top of page

Rivoluzione Ford in Europa: dal 2030 venderà solo auto elettriche

A partire dal 2030 tutti i veicoli passeggeri e commerciali di Ford saranno esclusivamente elettrici. Investimenti per 1 miliardo di dollari nello stabilimento di Colonia.



In un mercato europeo in profonda crisi a causa della sovrapproduzione prima e della pandemia poi, gli americani di Ford scelgono l'elettrificazione pesante come via maestra per continuare a tenere i conti in ordine. L'annuncio è arrivato in settimana, insieme alla notizia del ritorno all'utile nell'ultimo trimestre del 2020: la divisione Europea di Ford si convertirà totalmente all'elettrico a partire dal 2030.


Ford: dal 2030 solo auto e furgoni elettrici



Ford punta sull'elettrico puro, tecnologia che monterà progressivamente su tutti i modelli in arrivo nel prossimo decennio. Già entro la metà del 2026 tutte le auto saranno ibride plug-in o elettriche, una soglia che viene anticipata al 2024 nel caso dei veicoli comerciali. Di questi ultimi.


Una rivoluzione senza precedenti per un costruttore generalista, pronto ad abbandonare progressivamente i motori a gasolio e quelli a benzina non elettrificati. Un piano strategico che sarà finanziato in parte con i 22 miliardi di dollari stanziati dalla Casa dell'Ovale Blu a livello globale per lo sviluppo dell'elettrificazione da qui al 2025.


1 miliardo di dollari nello stabilimento di Colonia



La Germania sarà fondamentale nella realizzazione del piano industriale: da una parte, la partnership con il Gruppo Volkswagen permetterà a Ford di sviluppare nuovi modelli elettrici sulla piattaforma MEB di ID.3 e ID.4 (il primo modello generalista marchiato Ford è atteso nel 2023 e già se ne valuta un secondo), dall'altra i vertici della Casa americana hanno destinato 1 miliardo di dollari nella riconversione dello storico stabilimento di Colonia (da 90 anni cuore delle attività europee di Ford), pronto a diventare il primo Electrification Center dell'Ovale Blu in Europa.


Nel frattempo, fervono i preparativi per il lancio commerciale di Ford Mustang Mach-E in Europa: il SUV elettrico sportivo ispirato alla muscle car americana arriverà sul mercato nelle prossime settimane.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page