Škoda Enyaq Coupé: debutta la sportiva RS

Presentata la versione Coupé dell'elettrica Ceca, ora più sportiva e dinamica.



L’ha fatto Audi, l’ha fatto Volkswagen, ora tocca a Škoda. Ecco, presentata, la versione coupé del Suv elettrico della casa ceca, Enyaq Coupé iV, che, per la prima volta, vede introdotta la versione performante RS su una vettura a zero emissioni del marchio.


Che Enyaq Coupé ha un animo più sportivo rispetto alla sua variante tradizionale si percepisce sin da subito dal look, con minigonne in color carrozzeria, cerchi da 19 a 21”, assetto ribassato di 15 mm all’anteriore e 10 al posteriore e fari Matrix Led. Anche l’efficienza aerodinamica è stata ottimizzata, con un Cx che scende da 0,264 a 0,234.

Sportività enfatizzata ulteriormente dalla presenza di una versione RS, con finiture in nero lucido, mascherina anteriore Crystal Face con 131 Led, catarifrangente a tutta larghezza nel posteriore e un’inedita colorazione: Verde Mamba.



In abitacolo lo spazio si riduce minima ente rispetto alla versione classica, per via del tetto discendente. Il bagagliaio perde giusto qualche litro, passando da 585 a 570 l.

All’interno la configurazione è la medesima della Enyaq, due schermi per strumentazione e infotainment, rispettivamente da 5,3 e 13”, e un head-up display.

L’abitacolo, infine, è personalizzabile grazie ai numerosi pacchetti, alcuni dei quali includono materiali sostenibili.



Quattro le versioni di Enyaq Coupé tra cui scegliere:

  • iV 60: con batteria da 58 kWh, 180 cv e trazione posteriore;

  • iV 80: con batteria da 77 kWh, 204 cv e trazione posteriore (questa è la versione con la maggiore autonomia, ben 545 km);

  • iV 80x: medesima batteria della iV 80, ma 265 cv e trazione integrale, grazie a un secondo motore anteriore;

  • RS: in arrivo a settembre 2022, con potenza di 299 cv.

Nel caso della RS, la velocità massima autolimitata sale a 180 km/h, invece che 160, e l’accelerazione da 0 a 100 è coperta in soli 6,5 secondi, grazie alla coppia istantanea di 460 Nm.



Enyaq Coupé è ricaricabile in corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 125, per una ricarica dal 10 all’80% in 29 minuti.


Enyaq Coupé RS: Foto



Enyaq Coupé: Foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti