• Simone Facchetti

Nuova flotta di Renault Zoe e nuova app per il car sharing elettrico Corrente

Più auto elettriche e una nuova app rafforzano l'offerta di Corrente, il car sharing elettrico nato nel 2018 in Emilia Romagna.



Prima conferenza stampa firmata Mobilize, la nuova divisione di Groupe Renault voluta dal CEO Luca de Meo e presentata a inizio anno come parte integrante della Renaulution. Di prodotti a marchio Mobilize ancora nessuna traccia (il primo modello arriverà nel 2023), ma questo non significa che il nuovo brand non sia già al lavoro per ridefinire il concetto di mobilità all'interno del gruppo francese.


Una mobilità in cui si passi dal possesso all'utilizzo dei veicoli; in cui piuttosto che immettere nuovi mezzi nelle già affollate città si prediliga aumentare il tempo di utilizzo degli stessi, promuovendo soluzioni quali il car sharing. Ecco, proprio sulla condivisione dei mezzi si è parlato oggi.


Protagonista è Renault Zoe, protagonista è il car sharing Corrente, un'iniziativa lanciata nel 2018 grazie al lavoro sinergico di T Per - l’azienda della mobilità di Bologna e Ferrara - gli enti locali e Groupe Renault Italia. Quest'ultimo ci ha messo una folta schiera di Zoe, la compatta elettrica forte di una ricarica flessibile (22 kW in AC e 50 kW in DC) e di un'autonomia di 395 km nel ciclo WLTP. Perfetta, dunque, per un utilizzo urbano ma anche per uscire dai confini comunali, cosa che è resa possibile dalla formula di car sharing a flusso libero proposta da Corrente.



Gli oltre 30.000 clienti attivi dal lancio, avvenuto 30 mesi fa, hanno infatti la possibilità di avviare il noleggio in una città e concluderlo in un'altra. Questo grazie anche ad un'app nuova di zecca, lanciata lo scorso 28 marzo, e alle flessibilità delle formule di pagamento, dal "pay per use" all'abbonamento flat per privati o aziende.


oltre 3,7 Milioni i km percorsi, più di 355.000 i noleggi e più di 30.000 i clienti che hanno scelto il car sharing come strumento di mobilità. L’area di copertura del servizio oggi comprende ben 58 Km2 nella provincia di Bologna, abbracciando anche la città e il Comune di Casalecchio di Reno ed arrivando fino a Ferrara

Corrente: le novità della nuova App


180 nuove Renault Zoe E-TECH Electric si aggiungono alla flotta di Corrente, che oggi può così contare 335 unità a zero emissioni (1.800 se consideriamo gli altri veicoli elettrici Renault disponibili nei servizi di car sharing in tutta Italia).


Un'altra novità è rappresentata dalla nuova applicazione Corrente, sviluppata in collaborazione con Playcar di Cagliari: grazie alla tecnologia bluetooth si riducono i tempi di apertura e chiusura del noleggio e della vettura, inoltre non è più necessario l’utilizzo della chiave dal momento che anche le porte possono essere governate direttamente dallo smartphone.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti