top of page

Porsche Taycan, svelata la versione “base”: 431 km di autonomia e prezzo da 86.471 euro

Con l’arrivo della trazione posteriore si completa la gamma di Porsche Taycan, la prima auto 100% elettrica del costruttore di Zuffenhausen. Accanto alle già disponibili versioni integrali Taycan Turbo, Taycan Turbo S e Taycan 4S arriva infatti una nuova variante entry-level, con un prezzo d’attacco inferiore a 90.000 euro.

Porsche Taycan a trazione posteriore: batterie, versioni, autonomia e ricarica


Disponibile solamente a trazione posteriore, nuova Porsche Taycan "standard" permette di scegliere tra due taglie per il pacco batterie. Con la Performance Battery da 79.2 kWh (lordi) il motore ha una potenza massima di 300 kW / 408 CV (240 kW / 326 CV di potenza nominale a libretto), mentre con la Performance Battery Plus da 93,4 kWh (lordi) si sale a 350 kW / 476 CV (280 kW / 380 CV di potenza nominale a libretto.


L’autonomia varia a seconda delle versioni: con la Performance Battery si attesta su 431 km, con la Performance Battery Plus si arriva a 484 km (valori calcolati secondo il ciclo misto WLTP). A livello di prestazioni, entrambe le configurazioni garantiscono un’accelerazione 0-100 km/h in 5,4 secondi e una velocità massima autolimitata a 230 km/h. La potenza di recupero dell’energia in frenata di Porsche Taycan arriva a ben 265 kW, mentre il coefficiente di penetrazione aerodinamica raggiunge il valore record di 0,22, a tutto vantaggio dell’autonomia (questo anche ai cerchi ottimizzati da 19 pollici).

Di serie la ricarica rapida in corrente continua fino ad un massimo di 225 kW in presenza di Performance Battery e 270 kW con Performance Battery Plus, per ricaricare dal 5 all’80% in 22,5 minuti (o per avere 100 km di autonomia in 5 minuti). Il caricatore interno per la ricarica in corrente alternata supporta un massimo di 11 kW trifase, che salgono a 22 kW scegliendo l’OBC opzionale.


Tra le funzioni proposte di serie su nuova Porsche Taycan c’è la Plug & Charge, che permette di ricaricare presso le colonnine compatibili con questa tecnologia senza l’ausilio di app o carte: basta collegarsi alla stazione e la ricarica partirà automaticamente, così come automatico sarà il processo di pagamento.


Porsche Taycan a trazione posteriore: prezzi e uscita


La nuova Porsche Taycan a trazione posteriore è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 86.471 euro per la Performance Battery. Le prime consegne negli showroom Porsche avverranno nel mese di marzo 2021.



Post correlati

Mostra tutti
bottom of page