BMW iX3 | L’inizio della nuova era elettrica con la Neue Klasse
- Redazione

- 5 set
- Tempo di lettura: 3 min
BMW cambia lo stile ed inaugura un nuovo percorso stilistico e tecnologico. La prima è la iX3, seguita a breve dalla i3.

DALLA CONCEPT CAR AL PRIMO MODELLO DI SERIE - Quando BMW presentò il concept Neue Klasse al Salone di Monaco 2023, era chiaro che si trattasse di una svolta epocale per la casa bavarese. Due anni dopo, in vista dell’edizione 2025, arriva il primo modello di serie basato su questa architettura: la nuova BMW iX3, già ordinabile e destinata a segnare l’inizio di una nuova generazione di veicoli 100% elettrici.
La piattaforma Neue Klasse non sarà un caso isolato: entro il 2027 sarà adottata su ben 40 modelli, tra novità assolute ed evoluzioni della gamma esistente.
ARCHITETTURA FUTURISTICA - A differenza della sua predecessora, la nuova iX3 non utilizza la piattaforma multi-energia condivisa con motorizzazioni termiche e ibride. Nasce infatti su una base progettata esclusivamente per l’elettrico, con una architettura elettronica inedita che rappresenta il cuore del progetto.
Quattro potenti centraline condividono la capacità di calcolo per gestire dinamica di guida, sistemi ADAS, infotainment e comfort di bordo. BMW dichiara un’elaborazione delle informazioni dieci volte più rapida, con vantaggi immediati in termini di reattività, fluidità della trasmissione e piacere di guida.
Il sistema privilegia inoltre la frenata rigenerativa: secondo la Casa, ben il 98% delle frenate quotidiane sarà gestito senza ricorrere ai freni meccanici, riducendo così le emissioni di polveri sottili generate dalle pastiglie.

AUTONOMIA, NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO - La piattaforma a 800 volt della Neue Klasse consente alla
BMW iX3 di offrire prestazioni di ricarica e autonomia da riferimento: fino a 805 km con una sola carica.
Grazie alla ricarica rapida in corrente continua a 400 kW, è possibile recuperare 372 km in soli 10 minuti e passare dal 10 all’80% in appena 21 minuti. In corrente alternata, il caricatore di serie offre 11 kW, mentre in opzione si può arrivare a 22 kW.

POTENZA ED EFFICIENZA - La nuova iX3 monta una batteria da 108,7 kWh netti che alimenta due motori elettrici, per una potenza combinata di 345 kW (469 CV) e una coppia massima di 645 Nm.
La trazione integrale elettrica combina un motore sincrono (EESM) e un compatto motore asincrono (ASM) sull’assale anteriore. Rispetto alla precedente generazione, questa tecnologia riduce le perdite energetiche del 40%, il peso del 10% e i costi produttivi del 20%.
Attualmente, l’unica versione disponibile è la 50 xDrive.
ABITACOLO MINIMALISTA - All’interno, BMW inaugura una nuova era con l’inedita interfaccia BMW Panoramic iDrive. Alcuni comandi fisici restano, ma l’attenzione è catturata dal BMW Panoramic Vision, che proietta le informazioni su tutta la larghezza del parabrezza. In opzione, è disponibile anche un head-up display tradizionale.
Il grande schermo centrale da 18 pollici gestisce la maggior parte delle funzioni, supportato dal nuovo BMW Operating System X, progettato per essere intuitivo e reattivo.
Come da tradizione per i SUV BMW, lo spazio interno è abbondante: cinque passeggeri viaggiano comodamente, con sedili anteriori avvolgenti e un ambiente dal design minimalista ed elegante, in linea con la filosofia della Neue Klasse.
NEUE KLASSE INSEGNA - Il collegamento con il concept Neue Klasse X è evidente nel frontale e nella reinterpretazione della calandra. Le proporzioni definitive vedono il SUV misurare 4,78 m in lunghezza, 1,89 m in larghezza e 1,63 m in altezza. Nonostante le dimensioni generose, il Cx di appena 0,24 testimonia un lavoro aerodinamico di alto livello.
Le ordinazioni della nuova BMW iX3 sono già aperte, con il lancio commerciale fissato a marzo 2026. I prezzi riflettono la carica tecnologica del modello: si parte da 68.900 euro, per arrivare a 75.550 euro con l’allestimento M Sport e a 78.250 euro con la versione M Sport Pro.
La nuova BMW iX3 non è solo un SUV elettrico: è il primo tassello di un percorso che ridisegnerà il futuro del marchio bavarese. Con tecnologie pionieristiche, prestazioni da riferimento e un design in equilibrio tra tradizione e innovazione, inaugura la nuova era della Neue Klasse.

























Commenti