• Simone Facchetti

Citroen C5 2021, la berlina rinasce in chiave crossover: foto spia

La prossima generazione di Citroen C5 abbandonerà le forme da berlina per abbracciare quelle di un crossover di medie dimensioni, disponibile anche in versione ibrida plug-in o elettrica.

Dopo quattro anni dall'uscita di produzione della sua berlina media, nel 2021 Citroen ritornerà nel segmento D con la nuova Citroen C5. Rispetto al modello precedente, la terza generazione abbandonerà le tradizionali carrozzerie berlina e station wagon in favore di una soluzione sicuramente più in linea con le attuali tendenze di mercato: la nuova Citroen C5 2021 sarà infatti un moderno crossover.


Citroen C5 2021: foto spia


A confermarlo sono le foto spia che vi proponiamo in questo articolo: la Casa del Double Chevron, uno dei tanti brand iconici presenti nel portfolio del neonato gruppo Stellantis, è al lavoro su un nuovo crossover da posizionare al di sopra degli attuali Citroen C4 (SUV coupé di segmento C) e C5 Aircross (SUV di segmento C).

Le forme saranno quelle di una coupé a ruote alte, con una coda leggermente accennata e un tetto molto inclinato verso il lato B. Immancabili gli ultimi stilemi introdotti con la nuova Citroen C4 e il restyling di Citroen C3, ovvero la calandra cromata che si sdoppia con un motivo a Y per includere le luci diurne e i proiettori principali. Un elemento ripreso dalla concept car CXPERIENCE del 2016.


Le proporzioni generali riprenderanno quelle di Citroen C4, rispetto alla quale la nuova Citroen C5 2021 proporrà un aspetto più robusto e imponente, con dettagli più raffinati. Il tutto, però, senza rinnegare il DNA di un brand che all'interno del gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si collocherà nel cuore del segmento generalista, senza aspirazioni premium.


Citroen C5 2021: data uscita


La tecnologia di ultima generazione, comunque, non mancherà di certo, con l'adozione di una piattaforma modulare predisposta per accogliere motorizzazioni termiche ed elettrificate. Ancora non è chiaro, tuttavia, se la nuova Citroen C5 sarà realizzata su una versione allargata della CMP di Citroen C4 oppure sulla più grande EMP2. Ne sapremo di più nel corso dell'anno: il debutto della nuova Citroen C5 è previsto entro il 2021.

0 commenti