• Simone Facchetti

Cupra Formentor VZ5: 5 cilindri e 390 CV per il SUV (ancora più) sportivo

Svelato Cupra Formentor VZ5, la versione top di gamma spinta dal motore 2.5 TSI a 5 cilindri abbinato alla trazione integrale.



Il brand spagnolo celebra il suo terzo compleanno presentando un'auto che è la massima espressione dei suoi valori: un SUV sportivo ad alte prestazioni, spinto da un motore 5 cilindri e prodotto in serie limitata a 7.000 esemplari.


Cupra Formentor VZ5: motore e prestazioni


La grande novità dell'allestimento top di gamma VZ5 consiste nel motore, un 2.5 TSI 5 cilindri proveniente direttamente dal marchio Audi, che lo impiega su RS Q3 e RS Q3 Sportback nel powerstep da 400 CV. Qui la potenza si limita - si fa per dire - a 390 CV / 287 CV tra 5.700 e 7.000 giri/minuto, mentre la coppia raggiunge i 480 Nm dai 2.250 ai 5.700 giri/minuto.



Valori che vengono scaricati a terra dalla trazione integrale 4Drive e dal cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti con innesto marce rapido Il risultato è una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h e un'accelerazione 0-100 km/h coperta in 4,2 secondi.


L'assetto è ribassato di 10 mm rispetto alla versione VZ da 310 CV e, in combinazione con il dispositivo DCC, permette di ottenere fino a 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori per ogni ruota in funzione delle condizioni dell'asfalto e della modalità di guida selezionata dal guidatore con il selettore Drive Profile integrato sul volante. Anche l'impianto frenante è potenziato, grazie all'adozione di pinze freno a sei pistoncini Akebono da 18 pollici in rame con molle a spirale, ben visibili dai nuovi cerchi in lega Cupra Machined da 20 pollici.


Cupra Formentor VZ5: design



Lo stile di Cupra Formentor VZ5 segue la funzione, a cominciare dai quattro terminali di scarico disposti diagonalmente con finiture in rame dai quali si apprezza il caratteristico sound, risultato del ritmo cadenzato della seguenza di azionamento dei cinque cilindri.


Le altre caratteristiche di questo allestimento, oltre ai cerchi, sono la nuova cornice della calandra in tinta Sport Black Matt, la nuova griglia inferiore, lo splitter laterale anteriore in fibra di carbonio (che convoglia l'aria negli intercooler per migliorare il raffreddamento), le carreggiate allargate e gli archi passaruota anch'essi ridimensionati per alloggiare le ruote più grandi. Dietro, il lettering CUPRA nero si abbina al nuovo logo VZ5. Infine, a risaltare è il nuovo colore Taiga Grey, esclusivo di questa edizione limitata (altri colori disponibili sono il Nero Midnight, il Grigio Magnetico opaco e il Petrol Blue opaco).


Cupra Formentor VZ5: interni e tecnologia



Piccole novità di dettaglio all'interno, dove l'abitacolo di Cupra Formentor VZ5 propone dettagli in alluminio spazzolato dark e rame, i sedili avvolgenti CUPBucket ribassati e altre finiture specifiche solamente in abbinamento al colore esterno Taiga Grey, come ad esempio le grafiche in tessuto Dinamica Black e i sedili in pelle Nappa marrone traforata con cuciture in rame.


Di serie l'infotainment top di gamma, costituito dalla strumentazione digitale Cupra Virtual Cockpit personalizzabile e dal display touch centrale da 12 pollici con Apple CarPlay e Android Auto wireless, connessione a internet, navigatore e comandi vocali evoluti. A livello di ADAS, infine, spiccano il cuise contol adattivo, il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l'Emergency Assist.


Cupra Formentor VZ5: data uscita


Cupra Formentor VZ5 arriverà sul mercato nell'ultimo trimestre del 2021: il prezzo non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe riflettere le specifiche tecniche e la produzione in serie limitata. Elementi che renderanno Cupra Formentor VZ5 un futuro veicolo da collezione.


Cupra Formentor VZ5 5 cilindri: galleria foto



0 commenti