top of page

Ecco la Topolino di... Topolino

Aggiornamento: 29 nov 2023

Grande festa per i cento anni della Disney con la Topolino.


Per celebrare i 100 anni dalla nascita delle Disney, il centro stile Fiat in collaborazione con Giorgio Cavazzano, storico disegnatore delle pagine del fumetto più amato al mondo, ha deciso di produrre 5 one-off basate sulla nuova Fiat Topolino 100% elettrica, wrappate con i bozzetti che hanno reso famoso anche in Italia il personaggio simbolo della Disney.



La storia "d'amore" tra Fiat e Disney ha radici storiche, da quando nel 1936 vide la luce la prima berlinetta torinese col nome italiano di Mickey Mouse. Chiaramente non è dato a sapere se effettivamente i designer del Lingotto si fossero realmente ispirati al topo più famoso del mondo, ma la stretta vicinanza della data in cui nacque la versione italiana del fumetto, ovvero il 30 marzo del 1930, il primo al modo dopo quello americano, desta qualche sospetto.



Le cinque opere ispirate al Topolino di Disney su base Fiat Topolino non saranno in vendita ma esposte in una mostra permanente nella rampa nord che porta alla pista del Lingotto, grazie alla collaborazione della Pinacoteca Agnelli.




0 commenti

Post correlati

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page