top of page

Ford Galaxy e S-Max Hybrid: caratteristiche e prezzi delle monovolume ibride

Ford Galaxy Hybrid e Ford S-Max Hybrid portano il full hybrid nel segmento delle grandi monovolume a 5 o 7 posti.



Le nuove Ford Galaxy e S-Max Hybrid sono le prime e uniche monovolume full hybrid di grandi dimensioni disponibili sul mercato. Finora, infatti, solo la Toyota Prius+ aveva abbinato l'ibrido ad una carrozzeria monovolume a 7 posti, ma con meno spazio e prestazioni inferiori.


Ford Galaxy e S-Max Hybrid: specifiche e come funziona il motore full hybrid


A spingere le nuove monovolume ibride di Ford c'è il motore 2.5 quattro cilindri aspirato a benzina a ciclo Atkinson che già troviamo sotto il cofano di Ford Kuga Hybrid e Ford Mondeo Hybrid. Il termico ad alta efficienza è abbinato a un cambio a variazione continua power-splitd e ad un motore elettrico.


Grazie alla presenza di un pacco batterie da 1,1 kWh, posizionato sotto il pianale di carico (anche nelle versioni 7 posti), Ford Galaxy e S-Max Hybrid possono percorrere brevi tratti in modalità esclusivamente elettrica, a seconda della condizione di utilizzo e della percentuale di carica della batteria, che si ricarica in frenata e rilascio grazie ad un sistema che recupera il 90% dell'energia cinetica che altrimenti andrebbe dispersa. Il pacco batterie è raffreddato a liquido.


Ford Galaxy e S-Max Hybrid: prestazioni, capacità di traino e bagagliaio


Il risultato è una potenza massima di 190 CV, per un'accelerazione 0-100 km/h coperta in 10 secondi su Galaxy e 9,8 secondi su S-Max. Prestazioni paragonabili a quelle offerte dall'equivalente motorizzazione turbodiesel EcoBlue da 190 CV con trazione integrale e cambio automatico a 8 marce (a listino c'è anche la variante da 150 CV con trazione anteriore e cambio manuale o automatico).


Il tutto senza rinunciare alle buone capacità di traino, pari a 1.750 kg per S-Max Hybrid a 5 posti e a 1.560 kg per la variante a 7 posti, e alla capacità di carico del bagagliaio: 300 litri con 7 posti e 2.339 litri con due posti per Galaxy; 285 litri con 7 posti e 2.200 litri con 2 posti per S-Max.


Ford Galaxy e S-Max Hybrid: consumi ed emissioni


La nuova Ford Galaxy Hybrid dichiara consumi di carburante pari a 6,4-6,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 148-149 g/km nel ciclo WLTP. S-Max Hybrid, invece, scende a 6,4 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 146-147 g/km. A gestire le transizioni tra motore termico ed elettrico ci pensa l'elettronica, con i flussi di energia e l'indicatore della modalità corrente visualizzabili nella strumentazione digitale da 10 pollici.


Ford Galaxy e S-Max Hybrid: prezzi e uscita


Ford Galaxy Hybrid e S-Max sono già ordinabili con produzione a partire da metà febbraio. Ford Galaxy Hybrid è disponibile negli allestimenti Titanium Business a 48.650 euro e V-Line a 54.400 euro, sempre con 7 posti di serie. Ford S-Max Hybrid è proposto invece negli allestimenti Titanium Business a 44.850 euro, ST-Line Business a 47.350 euro e Vignale a 52.350 euro. Le versioni a 7 posti costano 750 euro in più.


Per entrambe, per il periodo di lancio Ford propone vantaggi fino a 11.650 euro per S-Max e 12.600 euro per Galaxy, portando i prezzi a 33.200 euro per S-Max e 36.050 euro per Galaxy.





Post correlati

Mostra tutti
bottom of page