top of page

Ford Mustang California Special: il sogno americano arriva in Europa

Una nuova versione speciale di Ford Mustang è arrivata: ecco le caratteristiche.



Quanto ci piacciono le Mustang, l’icona americana per eccellenza. Dopo averne conosciuto le varianti elettriche, con MACH-E e MACH-E GT, e le più speciali, come MACH-1 o BULLITT, ecco che arriva in Europa una nuova versione speciale: la Ford Mustang California Special.


Il nome deriva del prototipo della Shelby GT coupé del 1967, il California Special, una versione tanto apprezzata da essere poi prodotta in un numero limitato l’anno seguente.


Mustang California Special: Look


La nuova serie speciale è disponibile in un’unica veste: cabrio con capote pieghevole.

La griglia anteriore a nido d’ape è in color nero, con l’esclusivo badge GT/CS rosso. In fiancata spiccano le strisce nere, rosse e grigie, che proseguono lungo i parafanghi, dove si cela la scritta nascosta "California Special", visibile solo in ottime condizioni di illuminazione.


Speciali anche i colori carrozzeria, nove per l’esattezza, tra cui il New Orleans Blue e Dallas Orange.



I cerchi in lega dedicati a cinque razze hanno un diametro di 19”, con rifiniture in Carbonised Grey, tinta che si riprende anche nelle minigonne laterali, nel diffusore posteriore e nello splitter anteriore, che in questa versione è più grande; una peculiarità che, come le prese d'aria laterali posteriori, sono riprese da quella del 1968.


Mustang California Special: Interni


In abitacolo non mancano dotazioni di comfort come i sedili riscaldabili e ventilati di serie, o tecnologie come il display da 12” del sistema d’infotainmente SYNC3, che include tutti i sistemi di connettività, tra Apple CarPlay, Android Auto 2 e FordPass Connect 3.



I sedili cono in pelle e gli inserti delle portiere sono parzialmente rifiniti in pelle scamosciata Miko grigia (un materiale sintetico ecologico) con cuciture rosse a contrasto. Sui sedili e sui tappetini è impresso il logo GT/CS, mentre il quadro strumenti è rifinito in alluminio Carbon Hex con un esclusivo badge Mustang California Special.


Mustang California Special: Motore e prestazioni


La nuova Mustang California Special monta, sotto al cofano, il collaudato motore 5.0 V8 da 450 cv e 529 Nm di coppia, capace di offrire prestazioni entusiasmanti, con uno 0 a 100 coperto in 4,8 secondi (4,5 per la versione con cambio automatico a 10 rapporti), e un sound inconfondibile.



Mustang California Special: Sicurezza


Le tecnologie di assistenza alla guida di serie, tra cui Adaptive Cruise Control con Pre-Collision Assist e Lane Keeping Alert 4, contribuiscono a rendere meno impegnativa la guida di tutti i giorni, con il massimo comfort fornito dal tetto pieghevole, che crea uno spazio illimitato sulla testa.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page