• Simone Facchetti

Francesco Calcara (ex DS) è il nuovo responsabile Marketing e Comunicazione globale di Alfa Romeo

Francesco Calcara, ex direttore del brand DS in Italia, è stato nominato responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global.



Prosegue la definizione della squadra di manager che avrà l'arduo compito di rilanciare (si spera per l'ultima volta) Alfa Romeo, il brand che il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha inserito nella fascia premium del nuovo colosso automobilistico. Dopo aver stabilito il nuovo quartier generale del Biscione presso il Centro Stile di Torino, il CEO Jean-Philippe Imparato ha nominato Francesco Calcara responsabile di Alfa Romeo Marketing and Communication Global.


Una vita nell'automotive


Un manager che non disdegna di certo le sfide: il dirigente italiano è entrato a far parte di Groupe PSA Italia nel 2017 come DS Brand Director, diventando l’anno successivo Managing Director DS oltre che Sales & Marketing Vice President: suo il delicato compito di gestire il lancio del brand DS sul mercato italiano.


Quella di Francesco Calcara è una brillante carriera professionale, tascorsa quasi interamente nel settore automotive: dopo avere conseguito un master in Economia presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, Calcara matura una vasta esperienza nelle attività Sales&Marketing e una conoscenza approfondita del mercato premium.


Dapprima si occupa quasi interamente alle vendite: dopo alcune esperienze internazionali, nel 2004 entra in MAZDA Motor Italia come Sales Area Manager e dopo due anni viene nominato Fleet Business Development Manager. Nel 2007 entra in BMW Group Italia, dove trascorre quasi dieci anni assumendo ruoli di crescente responsabilità: dopo cinque anni nell’area Fleet, inizialmente come Fleet Key Account e successivamente in qualità di Fleet Sales Manager BMW & MINI, nel 2013 viene nominato National Sales Manager MINI. Nel 2016 raccoglie una nuova sfida diventando Luxury Marketing Manager in BMW, con responsabilità diretta sulla strategia Luxury del gruppo in Italia.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti