• Simone Facchetti

Honda HR-V 2021: foto, dimensioni, interni e ADAS del SUV compatto con motore full hybrid (Video)

La terza generazione del SUV compatto giapponese è solo ibrida e propone un design semplificato, come su Honda Jazz e Honda e.



La terza generazione di Honda HR-V, il SUV compatto disegnato per intercettare i clienti dei segmenti B e C alla ricerca di un veicolo a ruote alte con sistema full hybrid. Il nuovo modello, infatti, viene proposto esclusivamente con la tecnologia ibrida e:HEV, già provata a bordo di Honda CR-V e Honda Jazz.



Il nuovo HR-V è un'auto sviluppata attorno a tre pilastri fondamentali:

  • affidabilità, perché è un prodotto che fa quello che l'utente si aspetta

  • estetica, un'auto che rifletta lo stile di vita del cliente

  • piacere, di guidare un'auto comoda ma anche dinamica.


Honda HR-V 2021: strizza l'occhio al premium



Honda HR-V 2021 colpisce innanzitutto per lo stile semplice, morbido ma al contempo sofisticato, sulla falsariga della piccola elettrica Honda e. Le proporzioni sono comunque quelle di un robusto SUV Coupé, grazie al cofano lungo e piatto, alla linea di carattere che scorre fino alla base dei montanti anteriori e al tetto che scende dolcemente verso la parte posteriore, dove spiccano i sottili gruppi ottici a LED che si incontrano nel logo Honda. Il frontale esprime il family feeling con la monovolume Honda Jazz lanciata nel 2020, con una griglia in tinta carrozzeria, mentre le luci si sviluppano in orizzontale con una firma luminosa a LED molto sottile.



Honda HR-V 2021: dimensioni


Honda HR-V 2021 non varia nelle dimensioni esterne rispetto alla prececente generazione, mantenendo la lunghezza di 4.333 mm e la larghezza di 1.770 mm. L'altezza, invece, si riduce di 20 mm al tetto per un totale di 1.580 mm, mentre l'altezza dal suolo aumenta di 10 mm, complici anche i cerchi in lega da 18 pollici di serie.



Honda HR-V 2021: spazio interno, abitacolo flessibile e bagagliaio.


Grazie all'adozione di una nuova piattaforma, la stessa della nuova Honda Jazz, HR-V garantisce comunque fino a 35 mm in più di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, questo grazie all'ottimizzazione degli ingombri del serbatoio di benzina (spostato al centro) e dei componenti del sistema ibrido. Questo ha permesso di portare anche qui gli ormai celebri Sedili Magici di Honda, che si abbattono o sollevano a seconda delle esigenze di carico.



I passeggeri anteriori godono di un'altezza della seduta maggiorata di 10 mm, a tutto vantaggio della visibilità. Tutti gli occupanti possono poi beneficiare di possono godere di tanti vani portaoggetti. Il bagagliaio di Honda HR-V 2021 garantisce più di 400 litri di capacità minima, ampliabile abbattendo il divano: la regolarità del vano permette di caricare fino a 2 biciclette con ruote da 26 pollici e l'accesso è facilitato dal portellone elettrico attivabile anche con il piede.


Honda HR-V 2021: interni di qualità



La plancia di nuovo Honda HR-V 2021 ripropone lo stile lineare degli esterni, con la stessa attenzione alla qualità percepita già vista sulle altre vetture della Casa giapponese. Materiali moderni con texture raffinate e un attento studio dell'ergonomia contribuiscono ad aumentare la sensazione di benessere a bordo. In più, grazie ad esclusive bocchette a forma di L ai lati superiori della plancia, è possibile godere di un maggiore ricircolo dell'aria attorno ai sedili dei passeggeri, evitando che i flussi colpiscano direttamente gli occupanti. Honda permette di scegliere tra diversi ambienti e inserti per personalizzare l'abitacolo di HR-V.


A livello tecnologico Honda HR-V ricalca la dotazione di Honda Jazz, con il display touch da 9 pollici caratterizzato da un'interfaccia intuitiva che riduce i passaggi per raggiungere i menu principali, icone semplici e immediate, un supporto per appoggiare la mano durante la digitazione e un software aggiornabile da remoto grazie alla connessione a internet. Presenti l'assistente personale con comandi vocali evoluti, Apple CarPlay wireless, Android Auto via cavo, quattro prese USB e l'hotspot wi-fi. Davanti al conducente spicca invece una strumentazione parzialmente digitale con display TFT da 7 pollici.


Honda HR-V 2021: un ibrido...quasi elettrico

A differenza dei rivali diretti, che rispondono ai nomi di Toyota CH-R Hybrid e Renault Captur E-TECH Hybrid, quello montato su Honda HR-V è un sistema full hybrid più sofisticato, che funziona sia come ibrido serie (il motore termico ricarica una batteria che alimenta il motore elettrico di trazione) sia come ibrido parallelo (il motore termico e l'elettrico sono entrambi preposti alla trazione, per esempio nella guida in autostrada a velocità costante). Una tecnologia fondamentale che permette a Honda di compiere un ulteriore passo in avanti verso l'obiettivo di elettrificare i principali modelli europei entro il 2022.


Su HR-V, il sistema ibrido prevede l'abbinamento di due motori elettrici con il propulsore a benzina 1.5 i-VTEC: la potenza complessiva arriva a 96 kW /131 CV, mentre la coppia massima si attesta su 253 Nm a 4.500 giri/minuto. Il sistema gestisce in automatico la marcia elettrica, ibrida o termica, mentre il guidatore può optare per tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.


Honda HR-V 2021: ADAS Honda Sensing


Il pacchetto di ADAS Honda Sensing raggiunge su HR-V la sua ultima evoluzione. La dotazione prevede tutti gli assistenti più recenti, il cui funzionamento viene ottimizzato dalla nuova telecamera anteriore monoculare con angolo di visione più ampio e integrazione con l'Intelligenza Artificiale al fine di garantire un miglior riconoscimento degli ostacoli rispetto ai tradizionali radar.


Ci sono poi il sistema di frenata a riduzione d'impatto, ora in grado di riconoscere anche i veicoli che tagliano la strada, il cruise control adattivo, il controllo dell'angolo cieco con rilevamento di ostacoli ad una distanza passata da 3 a 25 metri e il sistema di monitoraggio del traffico in avvicinamento al posteriore. A questi si aggiunge, per la prima volta su una Honda in Europa, il sistema Hill Descent Control per la frenata automatica nelle discese a bassa velocità e aderenza.


Honda HR-V 2021: data uscita


La nuova generazione di Honda HR-V sarà disponibile in Europa dalla seconda metà del 2021. I potenziali acquirenti potranno registrarsi a questo link per rimanere sempre aggiornati sulla vettura.


Honda HR-V 2021: video anteprima



Honda HR-V 2021: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti