top of page

Hyundai Bayon 2021: foto, dimensioni e caratteristiche del nuovo SUV compatto (Video)

La gamma Hyundai accoglie un nuovo SUV compatto: si chiama Hyundai Bayon e ha una personalità tutta sua nonostante la stretta parentela con i20.



La presenza di Hyundai Kona nel segmento dei SUV compatti non era evidentemente sufficiente per i vertici di Hyundai che, spinti dalla continua crescita di questa fascia di mercato, hanno trovato spazio per un ulteriore B-SUV, ancora più compatto: nuovo Hyundai Bayon.


Hyundai Bayon: su misura per l'Europa


Il nome Bayon, ispirato all'affascinante località di villeggiatura francese di Bayonne, conferma la "natura" del nuovo SUV compatto: un modello progettato espressamente per per rispondere alle esigenze degli automobilisti del Vecchio Continente. Il tutto senza rinunciare alla tecnologia dei modelli di categoria superiore.


Hyundai Bayon: stile da Tucson (con un po' di i20)



Bayon abbraccia la filosofia stilistica Sensuous Sportiness, già vista all'opera sulle nuove i20 e Tucson. Proporzioni azzeccate, linee fluide alternate a spigoli vivi e una grande attenzione ai dettagli, come i gruppi ottici sdoppiati all'anteriore e i fanali a freccia al posteriore, uniti da un sottile elemento rosso.


La parentela con i due modelli sopracitati è evidente, ma al contempo Bayon ha una personalità ben distinta, enfatizzata dalle protezioni in plastica nera e satinata, dai cerchi fino a 17 pollici e dalla disponibilità del tetto nero a contrasto.



Hyundai Bayon: interni e infotainment


Dove Bayon tradisce la parentela con nuova i20 è all'interno: la plancia, infatti, è praticamente la stessa, caratterizzata da un motivo centrale che nasconde abilmente le bocchette dell'aria. I toni scuri sono resi più freschi e colorati dalle cuciture a contrasto e dall'illuminazione interna a LED.


Ricca la dotazione tecnologica, composta da una strumentazione digitale da 10,25 pollici configurabile nella grafica e da un display touch centrale da 10,25 oppure 8 pollici, quest'ultimo dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless. Presenti la base di ricarica wireless per smartphone, tre prese USB (due davanti e una dietro) e tutti i servizi connessi Bluelink per la gestione anche remota tramite app.


Hyundai Bayon: dimensioni e bagagliaio


Le dimensioni di Hyundai Bayon la collocano appena sotto Hyundai Kona. Hyundai Bayon propone una lunghezza di 4.180 mm (2 cm in meno di Kona), una larghezza di 1.775 mm, un'altezza di 1.500 mm e un passo di 2.580 mm. Quest'ultimo regala un'ottima abitabilità interna, con 82 cm per le gambe dei passeggeri posteriori.



L'altezza da terra varia dai 165 mm con cerchi da 15 o 16 pollici a 183 mm con cerchi da 17 pollici: parliamo di un SUV a trazione esclusivamente anteriore. Il bagagliaio di Hyundai Bayon misura invece un minimo di 411 litri e un massimo di 1.205 litri abbattendo gli schienali posteriori. Valori superiori di circa 50 litri rispetto a Kona.


Hyundai Bayon: motori benzina e mild hybrid


La gamma motori di Hyundai Bayon propone esclusivamente soluzioni a benzina, abbinate volendo anche ad un sistema mild hybrid a 48 V. La base di partenza è il 1.2 MPi, un 4 cilindri aspirato da 84 CV e 117 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Si sale poi al 1.0 T-GDi, un turbo benzina 3 cilindri disponibile in tre versioni:

  • benzina da 100 CV e 171 Nm di coppia con cambio manuale a 6 marce o doppia frizione a 7 rapporti);

  • benzina mild hybrid da 100 CV con cambio manuale iMT a 6 marce (frizione a controllo elettronico) o doppia frizione a 7 rapporti;

  • benzina mild hybrid da 120 CV con cambio manuale iMT a 6 marce (frizione a controllo elettronico) o doppia frizione a 7 rapporti.

Bayon è il primo SUV Hyundai ad essere dotato della funzione Rev Matching, che sincronizza al meglio cambio e acceleratore per cambiate più fluide o più sportive a seconda della modalità di guida scelta (Eco, Normal e Sport).


Il peso di Hyundai Bayon spazia dai 1.045 kg ai 1.255 kg.


Hyundai Bayon: ADAS al top


Molto completa è infine la dotazione di ADAS di Hyundai Bayon, con la guida autonoma di livello 2 resa possibile dallo Smart Cruise Control adattivo con funzione predittiva grazie ai dati del navigatore insieme al centramento di corsia Lane Following Assist. Presenti anche la frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti e funzione di svolta, il rilevatore di attenzione, l'avviso di ripartenza del veicolo che precede, il rilevatore della presenza di persone, animali o oggetti nei sedili posteriori, il controllo dell'angolo cieco con frenata ance al posteriore, gli abbaglianti automatici e il park assist.


Hyundai Bayon: video anteprima



Hyundai Bayon: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page