top of page

Hyundai Kona 2024: Ecco le caratteristiche

Quali sono le novità di Hyundai Kona 2024? Look, interni, motori e tecnologie.


Hyundai svela definitivamente nuova Kona, con il suo design rivoluzionario, nuove tecnologie e dotazioni all'avanguardia.


Nuova Kona: Design esterno


Sviluppatosi a partire dalla versione elettrica, il look di nuova Hyundai Kona, vede un frontale essenziale, la cui protagonista è la firma luminosa Seamless Horizon Lamp a sviluppo orizzontale. Nella variante EV, questa riprende il motivo a “pixel” caratteristico della gamma elettrica Ioniq. Gli elementi da Suv, comunque, non mancano, con i rivestimenti dei passaruota scolpiti, che incorporano i fanali sia all’anteriore che al posteriore, evidenziando la robustezza del modello.


Anche il posteriore è caratterizzato dalla medesima firma luminosa, a cui si aggiunge solo una luce di stop nella parte alta, perfettamente integrata nella modanatura dello spoiler.


In base all'alimentazione, nuova Kona si distingue per qualche peculiarità:


  • L'elettrica ha dettagli grafici a pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore, cerchi in lega da 19 pollici con design ispirato ai pixel ed elementi stilistici neri, come possono essere anche gli specchietti laterali e il tetto.

  • Le versioni termica e ibrida, invece, condividono un design robusto per i paraurti e passaruota in plastica nera.

  • La N Line, infine, si differenzia in diversi aspetti come lo spoiler posteriore, il design più aggressivo dei paraurti con design ad ala che ne enfatizza l’assetto, i cerchi con design dedicato, il doppio scarico posteriore e la minigonna laterale argentata.


Nuova Kona: Dimensioni


Le dimensioni di nuova Kona aumentano, con una lunghezza di 436 cm (per la N Line 439), una larghezza di 183 cm, un’altezza di 158 cm e un passo di 266 cm.



Il bagagliaio, invece, ha una capacità di circa 466 litri, ai quali se ne aggiungono ulteriori 27 grazie al frunk, ovvero il secondo vano posizionato sotto al cofano.


Nuova Kona: Interni


Grazie alle maggiori dimensioni degli esterni, anche l'abitacolo diventa più spazioso, con molto agio anche per i passeggeri posteriori, che potranno godere del comfort dovuto al divano piatto con schienali regolabili. I sedili anteriori, invece, sono dotati di funzione relax (optional) e offrono un confort senza eguali, con numerose regolazioni. Il piacere a bordo è enfatizzato anche dalla tecnologia di ambient lighting, aggiornabile via OTA, e dall'impianto audio Bose.



La plancia mostra un layout sportivo con un elemento orizzontale flottante che ne enfatizza l’ampiezza, offrendo uno spazio versatile per il conducente e i passeggeri.


Il doppio display da 12,3 pollici e il modulo flottante danno una sensazione di grande tecnologia, mentre l’illuminazione all’interno dell’abitacolo migliora l’esperienza d’uso e il comfort. Il comando del cambio shift-by-wire è stato spostato dalla console centrale a dietro il volante, offrendo una disposizione più pulita e ordinata oltre a un ampio spazio aggiuntivo per riporre oggetti nel tunnel centrale.


Nuova Kona: Motori

Motori

Potenza

Coppia

​1.0 benzina 3 cilindri

120 cv

172 Nm

1.0 benzina 3 cilindri 48 V

120 cv

172 Nm

1.6 benzina 4 cilindri HEV

141 cv

147 Nm

EV 48,4 kWh 2WD

114,6 kW (156 cv)

255 Nm

EV 65,4 kWh 2WD

160 kW (218 cv)

255 Nm

Nel caso dell’elettrica con batteria da 65,4 kWh, si parla di un’autonomia di 490 km e di tempi di ricarica piuttosto contenuti, con una carica dal 10 all’80% raggiunta in soli 41 minuti, tramite ricarica rapida in corrente continua.



Nuova Kona: Sicurezza


A livello di sicurezza alla guida, la seconda generazione di Kona è dotata di evoluti sistemi ADAS della famiglia Hyundai SmartSense.

Tra essi: il rilevamento dell'attenzione del conducente tramite telecamera interna, l'ausilio al parcheggio da remoto (attraverso dei pulsanti sulla chiave), il rilevatore dell'angolo cieco con frenata d'emergenza, il mantenimento attivo della carreggiata, il cruise control adattivo intelligente basato anche sulla navigazione, il lettore dei segnali stradali e gli abbaglianti automatici.


Un appunto è che molti di questi sistemi spesso non disponibili sulla maggior parte degli altri B-Suv, il che rende Kona un gradino sopra rispetto alla concorrenza.


1 commento

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page