• Simone Facchetti

Hyundai Kona N: foto e caratteristiche del SUV compatto sportivo da 280 CV

Il primo SUV sportivo firmato Hyundai N è spinto da un motore 2.0 turbo benzina abbinato ad un cambio a doppia frizione a 8 marce.


Hyundai Kona N è il primo SUV sportivo marchiato Hyundai N: 280 CV di potenza e cambio a doppia frizione lasciano ben sperare sulle performance di questa piccola bomba, derivata in parte dall'apprezzatissima Hyundai i30 N.


Hyundai Kona N: audace come una Kona, aggressivo come le N


La hot-hatch della Casa sudcoreana ha "donato" al SUV compatto il motore 2.0 turbo benzina 4 cilindri, abbinato esclusivamente ad un cambio a doppia frizione a bagno d’olio N DCT a otto rapporti, gestibile con il selettore o con i paddle al volante. Una trasmissione che fa il suo debutto per la prima volta su una Hyundai N in Europa e che si distingue per tre esclusive funzioni ad alte prestazioni:


  • N Power Shift (NPS), che entra in gioco quando l’acceleratore viene premuto oltre il 90% mitigando ogni riduzione di coppia e passando automaticamente alla marcia successiva, per trasmettere la massima potenza alle ruote.

  • N Grin Shift (NGS), che massimizza le prestazioni del motore e del DCT per 20 secondi. La funzione si attiva attraverso un pulsante sul volante mentre si è in modalità N, che fa partire un countdown con i secondi mancanti visibili direttamente sul cruscotto. Dopo che il "boost" è terminato, i conducenti devono attendere almeno 40 secondi per utilizzarlo di nuovo.

  • N Track Sense Shift (NTS), che ottimizza il cambio adattivo per la guida in pista, aiutando il guidatore a concentrarsi maggiormente sullo sterzo.

Presente anche la modalità Creep Off, che permette di scegliere se eliminare la ripartenza automatica della vettura al rilascio del pedale del freno, una funzione per alcuni fastidiosa presente spesso sulle auto con cambio automatico.



Dimensioni Hyundai Kona N: 4.215 mm di lunghezza x 1.800 mm di larghezza x 1.565 mm di altezza x 2.600 mm di passo e un bagagliaio di 361 litri.

La base di partenza è il recente restyling 2021 di Hyundai Kona, al quale i tecnici della divisione N hanno apportato diverse modifiche per esaltarne le già buone doti dinamiche. Una specifica taratura di sterzo e sospensioni (a controllo elettronico e multilink al posteriore), unita al differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico, accompagnerà dotazioni inedite, come il sistema Launch Control e un sound emozionante.



Viene così restituito il significato originario alla definizione di Sport Utility Vehicle: un'auto prestazionale ma al contempo versatile. Fuori, un pacchetto estetico dedicato prevede il nuovo colore esclusivo Sonic Blue con accenti Tomato Red, paraurti specifici con griglia più ampia e un'inedita firma luminosa, i cerchi forgiati da 19 pollici con pneumatici Pirelli P-Zero 235/40 R19, il doppio terminale di scarico, lo spoiler sul lunotto e il diffusore.


La trazione è anteriore. Per quanto riguarda le specifiche, Hyundai Kona N sviluppa 280 CV e 392 Nm di coppia massima. La curva di potenza piatta permette di ottenere un allungo sui regimi medi e alti, mentre la coppia consistente ai bassi regimi è pensata per offrire una spinta gradevole nelle situazioni quotidiane. Questi valori, uniti ad un peso sotto controllo - 1.510 kg in ordine di marcia - garantiscono un'accelerazione 0-100 km/h in 5,5 secondi (con Launch Control) e una velocità massima di 240 km/h.



Cinque le modalità di guida del sistema N Grin Control (Eco, Normal, Sport, N e Custom, che agiscono su motore, controllo elettronico della stabilità (ESC), sound dello scarico e sterzo. Si possono selezionare rapidamente tramite i tasti N dedicati sul volante.


Il sound del motore, infine, viene enfatizzato dall'Electric Sound Generator, che rende più emozionante il suono proveniente dallo scarico e dall'aspirazione. L'ESG prevede una cassa anche all'interno, alla base del parabrezza, che esalta ulteriormente il sistema di apertura variabile delle valvole di scarico.



All'interno, Hyundai Kona N replica il sapore sportivo degli esterni con rivestimenti specifici in colore blu scuro (tra cui la pelle antiscivolo per il freno a mano), sedili sportivi, cuciture a contrasto Performance Blue, volante sportivo con tasti N personalizzabili e loghi N sparsi in tutto l'abitacolo.


Sull'head-up display, nella strumentazione digitale da 10,25 pollici e nel display touch da 10,25 pollici AVN debuttano, infine, delle grafiche dedicate alla guida sportiva, con informazioni specifiche per la guida in pista nel caso del Performance Driving Data System.

Hyundai Kona N: data uscita

La data di uscita di Hyundai Kona N è prevista entro la fine del 2021.


Hyundai Kona N: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti