top of page

Mazda3 Sedan, la berlina tre volumi arriva in Italia: motori e prezzi

La versione berlina a tre volumi di Mazda3 arriva in Italia in concomitanza con il Model Year 2021, solo con motori benzina mild hybrid.

Mazda3 Sedan arriva in Italia con il Model Year 2021


Dopo un'attenta valutazione del mercato, la filiale italiana di Mazda ha dato il via libera alla commercializzazione anche nello Stivale di Mazda3 Sedan, versione berlina tre volumi dell'affascinante segmento C giapponese. Rispetto alla hatchback a cinque porte, Mazda3 Sedan (già commercializzata dal 2019 nei principali mercati globali) propone uno stile più filante per via dell'aggiunta della coda, ben integrata con un padiglione sfuggente che ricorda, in alcuni tratti, le berline coupé.


La Mazda3 Sedan è un’auto con una personalità nettamente distinta e complementare rispetto alla versione 5 porte. Si rivolge a un target diverso per età ed esigenze, un cliente che predilige l’eleganza e il prestigio di una berlina alla compattezza e sportività di una hatchback.

Resta la filosofia Kodo - Soul of Motion, con leggere differenze nel trattamento delle superfici della fiancata rispetto alla berlina. Anche il frontale appare più classico, grazie alla calandra con le "ali" cromate anziché nere e a un paraurti più sagomato. L'ambiente interno non varia rispetto alla due volumi, fatta eccezione per la disponibilità - sull'allestimento top di gamma - dell'esclusiva pelle bianca Pure White in alternativa alla classica pelle Black.

Mazda3 Sedan 2021: dimensioni e bagagliaio


Le dimensioni di Mazda3 Sedan la posizionano al limite del segmento C: 4.660 mm di lunghezza (20 cm in più della hatchback) x 1.800 mm di larghezza x 1.440 mm di altezza x 2.725 mm di passo. Il bagagliaio di Mazda3 Sedan misura invece 450 litri (1.138 litri abbattendo i sedili posteriori).


Mazda3 Sedan 2021: motori ibridi a prova di Ecotassa


In Italia, Mazda3 Sedan viene commercializzata esclusivamente con motori benzina mild hybrid (il sistema M Hybrid a 24 V), trazione solo anteriore e tre allestimenti:

  • Executive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 CV, disponibile con il solo cambio manuale

  • Exceed con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 150 CV, disponibile con cambio manuale e automatico

  • Exclusive con motore Mazda M Hybrid Skyactiv-X da 186 CV disponibile con cambio manuale e automatico

Grazie al mild hybrid e all'efficienza generale, alcune di queste motorizzazioni (in particolare le versioni con motorizzazione 2.0L Skyactiv-G da 122 CV e 150 CV con cambio manuale a 6 rapporti e 2.0L Skyactiv-X sia con cambio manuale che con cambio automatico) vantano un livello di emissioni di CO2 nel ciclo WLTP inferiori ai 135 g/km: questo permette l’accesso agli incentivi statali di 1.500 euro in caso di rottamazione, che il Governo italiano ha introdotto con la legge di bilancio 2021, a cui si aggiunge l’Ecobonus Mazda di ulteriori 3.000 euro.


Mazda3 Sedan 2021: prezzi


Mazda3 Sedan arriverà in concessionaria a febbraio ma la vettura è già ordinabile ad un prezzo di listino che parte dai 26.800 euro della versione 2.0L Skyactiv-G 122 CV Executive.


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page