• Simone Facchetti

Mercedes SL 2022: scocca inedita per la nuova generazione (firmata AMG)

La prossima generazione di Mercedes SL, sviluppata per la prima volta dalla divisione Mercedes-AMG, sarà dotata di una meccanica totalmente nuova.



Dopo una lunga carriera commerciale - il modello R231 ha debuttato nel 2011 ed è rimasto in vendita fino all'estate del 2020 - la Mercedes SL (acronimo di Sport e Leight, Sportività e Leggerezza) si prepara a tornare sul mercato con la prima generazione interamente sviluppata dalla divisione sportiva Mercedes-AMG.


Mercedes SL 2022: la prima firmata AMG è anche la prima a 4 posti


La nuova Mercedes-AMG SL - questo il probabile nome definitivo - continuerà ad essere un'affascinante cabrio di grandi dimensioni, ma le analogie con gli ultimi modelli finiscono qui. Lo sviluppo curato dall'atelier di Affalterbach porterà in dote un'inedita attenzione alla dinamica di guida, ma questo non comprometterà in alcun modo il comfort di marcia, da sempre uno dei capisaldi delle vetture della Stella.



Per la prima volta, Mercedes SL sarà proposta in configurazione 2+2 posti. Questo è merito dell'adozione di un'architettura completamente nuova, che non condivide un bullone con il modello precedente né tantomeno con la Mercedes-AMG GT Roadster.


Mercedes SL 2022: disegnata dal foglio bianco


Per progettare la nuova Mercedes SL 2022 i tecnici di Mercedes-AMG sono partiti dal classico foglio bianco, optando per una scocca totalmente nuova. Il confronto con il telaio space frame della prima SL del 1952 è emblematico dell'evoluzione di un'auto divenuta ben presto un'icona dell'automobilismo mondiale.



La nuova Mercedes SL 2022 monterà - ovviamente - una scocca autoportante, più rigida che mai per garantire ottime prestazioni laterali e longitudinali, ma al contempo il più leggera possibile, grazie ad una composizione di alluminio, acciaio, magnesio e compositi di fibre. Il ritorno alla leggerezza passa anche dal tetto, ora di nuovo in tela dopo due generazioni di "coupé cabriolet".


Mercedes SL 2022: motori e data uscita


La nuova base tecnica consente inoltre di adottare un’ampia possibilità di tecnologie di trazione che sono state sviluppate per la prima volta su una SL. Prevista, dunque, l'elettrificazione "leggera" con il mild hybrid EQ Boost e, forse, anche quella "pesante" con l'ibrido plug-in EQ Power. Maggiori informazioni saranno rivelate nelle prossime settimane: la data di uscita della nuova Mercedes SL è fissata per la fine del 2021.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti