• Simone Facchetti

La quinta edizione della Clio Cup Press League va in scena a Monza

Aggiornato il: 5 giorni fa

Il secondo appuntamento stagionale con la Clio Cup Europe coincide con la gara inaugurale della nuova edizione della Clio Cup Press League. Protagonista la versione racing di Renault Clio 5.



Ci sarà fermento, questo weekend, in quel di Monza. Nella suggestiva cornice del Tempio della Velocità andrà infatti in scena non solo la seconda tappa della nuova stagione della Clio Cup Europe - il trofeo monomarca dedicato a tutti coloro che vogliano cimentarsi in pista a condizioni economiche decisamente vantaggiose - ma anche il primo appuntamento della Clio Cup Press League, il Campionato dedicato ai giornalisti.


Clio Cup Press League: Clio 5 per la quinta edizione


La grande novità della quinta edizione della coppa riservata ai rappresentanti delle testate giornalistiche è la possibilità di mettersi finalmente al volante di un'auto completamente rinnovata: si tratta della Renault Clio 5 in versione racing, vettura meno potente ma più veloce in quanto più leggera di ben 200 kg rispetto al modello uscente.


Dopo una quarta stagione virtuale in modalità eSport a causa della pandemia, la nuova edizione della Clio Cup Press League, gestita da Fast Lane Promotion, si disputerà a partire da questo weekend a Monza in contemporanea con il secondo appuntamento della Clio Cup Europe. Protagonisti saranno due giornalisti per ciascuno dei 6 appuntamenti in programma nel 2021 al volante della Clio “333” curata dalla Oregon Team.


Clio Cup Press League: date, orari e come partecipare

C'è posto dunque per 12 giornalisti nella Clio Cup Press League, manifestazione che annovera nel suo palmares il trionfo di Alessandra Brena nel 2016, seguita nel 2017 da Michele Faccin (vincitore anche della versione virtuale del 2020), nel 2018 da Emiliano Perucca Orfei e nel 2019 da Lorenzo Baroni.


Baroni che questo weekend aprirà anche la quinta edizione nella gara inaugurale di Monza, insieme al collega Gianluca Sepe.

La serie europea rappresenta la nuova dimensione della Clio Cup: un campionato di 15 meeting, tutti con doppia gara, al cui interno convivono quattro gruppi, ognuno dedicato ad una serie nazionale, ossia Italia (Gruppo A), Francia (Gruppo B), Europa Centrale (Gruppo C) e Spagna (Gruppo D).

La Clio Cup Press League seguirà il calendario previsto per il Gruppo A. Dopo Monza, quindi, sarà la volta di Alberto Bergamaschi e Gianluca Mauriello scendere in pista a Misano (4-6 giugno), seguiti da Gian Luca Pellegrini e Alberto Sabbatini sul tracciato dell’Hungaroring (9-11 luglio). A Imola, il 23-25 luglio, troveremo Marco Congiu e Mario Cornicchia, mentre al Red Bull Ring (10-12 settembre) ci saranno Gaetano Cesarano e Mauro Valente. La gara conclusiva di Monza (29-31 ottobre) vedrà al volante della Clio Stefano Bargiggia e Lorenzo Peiroleri.


Partecipare alla Clio Press League è semplice: oltre che essere un membro di un organo di stampa, il requisito fondamentale per accedere alla selezione è essere in possesso della licenza di pilota C nazionale. Il primo appuntamento con la Clio Cup Press League edizione 2021 entrerà nel vivo domani, con i piloti impegnati nelle prime qualifiche e in Gara 1, e domenica, con orari uguali per entrambe le giornate: alle 8.30 le qualifiche e alle 14.35 le gare, di 25 minuti ed un ulteriore giro.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti