• Redazione

Renault Megane Electric Sporter, non succede, ma se succede...

Abbiamo voluto ipotizzare il probabile aspetto di una versione Sporter della neonata Renault Megane E-Tech Electric, ma al momento è solo un'ipotesi.



La nuova Megane E-Tech Electric, ha accesso i riflettori su Renault e sul rinnovamento della gamma in tema elettrico, al punto da aver catalizzato su di se l'interesse di molti appassionati ed automobilisti, grazie all'evoluzione del design firmato da Laurens van den Acker, che ha sancito una nuova filosofia stilistica rispetto alla Megane termica e ibrida, ed introdotto una tecnologia che la proietta al vertice del segmento.


La Megane Electric non è soltanto una segmento C, ma si pone a metà tra una berlina ed una crossover, facendo tesoro della tendenza di mercato che spinge verso vetture a ruote alte, ma l'intuizione di Renault va ben oltre, ossia rendere un'elettrica anche grintosa ed estremamente accattivante.


Ma se da una parte la versione attuale, recentemente aggiornata, convivrà con l'elettrica, almeno per un paio di anni, la mancanza in futuro di una versione Sporter potrebbe far sentire la sua mancanza, soprattutto tra gli automobilisti che cercano maggiore spazio e che non vogliono rinunciare alla versatilità di una station wagon.

Parliamo di una platea ampia che conta famiglie, professionisti ed anche chi usa le vettura nel tempo libero, pertanto una versione Sporter abbraccerebbe anche queste categorie.


Al momento in Renault non esiste alcuna ipotesi che questo progetto possa avere un futuro, pertanto la nostra ricostruzione vuole essere solo un'idea o se preferite, una provocazione, ma che non esclude che, una volta uscita di scena l'attuale Sporter, non si pensi seriamente ad ampliare la gamma; del resto è evidente che la famiglia E-Tech Electric è solo all'inizio, visto che la competitor più accreditata al momento, la Volkswagen ID.3, si sta arricchendo velocemente di numerose varianti.


Trattandosi dunque solo di un'ipotesi, non ci avventureremo su improbabili dati o schede tecniche, l'unica cosa certa è che dovesse vedere la luce, manterrebbe invariate tutte le qualità tecniche e dinamiche della Megane E-Tech Electric, ma con una ridistribuzione dei pesi tale da non variarne le qualità dinamiche e di guida.

Il banco di prova sarà tra un anno, quando la produzione sarà avviata e si potranno ipotizzare altre varianti, ma le aspettative sembrano floride, in quanto la nuova Renault Megane E-Tech Electric si posiziona già al vertice di un segmento in perenne evoluzione, ma è fuori discussione che questa volta il marchio della Losanga ha alzato notevolmente l'asticella.


Voi cosa ne pensate di una variante Sporter della Renault Megane E-Tech Electric? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!






0 commenti

Post correlati

Mostra tutti