• Simone Facchetti

Seat: nel 2025 arriverà una piccola elettrica da 20.000 euro

Nel corso della tradizionale conferenza annuale, Seat ha annunciato lo sviluppo di un'auto elettrica economica da città: arriverà nel 2025 e costerà tra 20.000 e 25.000 euro.



Da diversi mesi si sapeva che Seat si sarebbe occupata dello sviluppo di una variante "economica" e compatta della MEB, l'architettura modulare destinata a tutte le future auto elettriche generaliste del Gruppo Volkswagen. Oggi, in occasione della tradizionale Conferenza annuale di Bilancio, Seat ne ha annunciato ulteriori dettagli: entro il 2025 arriverà sul mercato una "Urban car" elettrica dal prezzo accessibile, a marchio Seat.


Seat elettrica economica: in arrivo nel 2025


La piccola elettrica economica di Seat sarà un modello strategico per rendere la mobilità elettrica accessibile per gran parte della popolazione, nonché per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo che impone multe salatissime ai costruttori che non abbattano in modo significativo le emissioni di CO2 della propria flotta.


La Spagna (grazie a Seat) avrà un ruolo centrale in questa elettrificazione "di massa": come specificato nel piano Future Fast Forward, a partire dal 2025 Seat ha intenzione di produrre a Martorell oltre 500.000 urban car elettriche all'anno. La Casa spagnola guiderà lo sviluppo del progetto per l'intero Gruppo Volkswagen, ma solo previo l'appoggio del Governo spagnolo e della Commissione Europea. Queste le parole di Wayne Griffiths, Presidente di Seat:


Il nostro piano consiste nel trasformare il nostro Centro Tecnico, unico nel suo genere nel sud d’Europa e una risorsa essenziale in materia di R&D per la regione. Siamo convinti che l’elettrificazione della Spagna sia parte delle nostre responsabilità. Settant’anni fa abbiamo messo il Paese sulle quattro ruote. Il nostro obiettivo, ora, è portare la Spagna su ruote elettriche. [...] Il supporto del Governo spagnolo e della Commissione Europea per questo piano intersettoriale e nazionale sono necessari affinché il Gruppo Volkswagen prenda la decisione finale in merito alla sua esecuzione.

Seat elettrica economica: quanto costerà e come sarà


Della nuova auto elettrica economica di Seat conosciamo il prezzo indicativo - che sarà compreso tra 20.000 e 25.000 euro - e la data di uscita - fissata per il 2025. La Casa spagnola ha inoltre diramato uno sketch-teaser che anticipa quelle che potrebbero essere le linee della futura citycar elettrica: poche e sinuose, come già visto sulla nuova Seat Leon e Cupra Formentor.


Essendo realizzata su una piattaforma specifica per l'alimentazione a batteria, l'auto sfrutterà appieno l'ingombro ridotto del motore elettrico (forse posizionato sull'asse posteriore) per ridurre la lunghezza del cofano anteriore e portare in avanti il volume dell'abitacolo.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti