top of page

Volkswagen Polo TGI: ecco la versione a metano

Le caratteristiche di nuova Polo alimentata a metano, autonomia e prezzo.



Qualche giorno prima che venisse svelata la versione sportiva GTI di nuova Polo, è stata presentata la variante a metano. Un prodotto sempre molto valido, ma riuscirà a superare l'ostacolo dei prezzi in costante crescita del gas naturale?


Certamente il metano, fino a qualche giorno fa, rappresentava una delle scelte migliori per gli automobilisti, vista l'esenzione del bollo, prestazioni alla pari delle varianti benzina e Diesel e i rifornimenti a un prezzo assai contenuto.

Ora la storia sta cambiando, con il costo del metano che sta aumentando sensibilmente di giorno in giorno. Ciò nonostante, le case continuano la loro offensiva proponendo le loro varianti a metano dei modelli più ambiti dal mercato, poiché, tutto sommato, il CNG continua ad essere una valida alternativa (clicca qui per il nostro video "Metano alle stelle: Conviene ancora?").


Nuova Volkswagen Polo TGI, con alle spalle un record di vendite della scorsa versione, monta il collaudato 1.0 da 90 cv di potenza e 160 Nm di coppia tra i 1.800 e i 3.800 giri abbinato al cambio manuale a 6 rapporti. Il tutto garantisce un’accelerazione da 0 a 100 on 12,3 secondi e una velocità massima di 183 km/h. Adeguati i consumi dichiarati, da 5,6 a 5,9 m3/100 km, e le emissioni di CO2, da 100 a 105 g/km., che consentono di accedere all’Ecobonus di € 1.500 dedicato ai modelli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km.


Lo schema è sempre lo stesso: tre bombole per il CNG, dalla capacità totale di 13,8 kg, e un piccolo serbatoio a benzina da 9 litri (che garantisce un’autonomia superiore ai 100 km), che vengono sfruttati solo al termine dell’autonomia a metano, trattandosi di una vettura monovalente.



Esteticamente, anche Polo TGI segue la filosofia adottata su nuova Polo, con gruppi ottici a Led si serie o, addirittura, i Matrix IQ.Light, di serie sull’allestimento Style.


All’interno non manca il display della strumentazione da 8 o 10,25”, oltre a quello del sistema d’infotainment da 6,5 o 8”, in base agli allestimenti, che dispone dei sistemi di connettività senza filo di serie dall’allestimento Life.


Anche gli ADAS non si lasciano desiderare, raggiungendo, infatti, un livello 2 di guida autonoma. Su Polo TGI figurano sistemi come il Cruise Control adattivo ed il Lane Assist.



Il prezzo di Polo TGI parte da € 20.750 e sarà possibile scegliere per tre allestimenti: Polo, Life e Style. Porte aperte durante il weekend di sabato 23 e domenica 24 ottobre.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page