Caratteristiche e motori del nuovo C-Suv ibrido di Alfa Romeo.
L’attesa è finita.
Tre anni sono passati velocemente, tutto sommato, dalla prima volta che il concept del C-Suv italiano ha visto la luce al Salone dell’auto di Ginevra del 2019, in epoca pre-COVID.
È l’inizio di una nuova era, Alfa Romeo fa il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione, con il suo primo veicolo ibrido.
Finalmente possiamo dirlo: Alfa Romeo Tonale è arrivata.
Alfa Romeo Tonale: Design
Sorprendente, ma vero. Il look del nuovo C-Suv marchiato Alfa Romeo è particolarmente fedele a quello visto sul prototipo, salvo qualche dettaglio.
Tonale ha un design assolutamente moderno, dinamico e giovane, con linee sensuali e accattivanti. Un binomio tra soluzioni futuristiche e richiami alla storia di Alfa Romeo.
Nel frontale si distingue il nuovo scudetto flottante, non più integrato nel paraurti
La fiancata è caratterizzata dal “GT Line”, ovvero quella lunga curva sotto alla linea di cintura che la attraversa Tonale dai proiettori anteriori fino al posteriore, in stile Giulia GT.
Nella sezione posteriore di Tonale, invece, spicca il lunotto particolarmente inclinato e avvolgente, un omaggio alla 8C Competizione.
Tonale rimane fedele al marchio mantenendo quelli che sono i suoi segni distintivi: l’iconico trilobo o i cerchi ruota a cinque fori, in stile “disco telefonico”. A tal proposito, per il C-Suv saranno disponibili cerchi con misure dai 17 ai 20”.
L’illuminazione “3+3”, all’anteriore, è affidata ai fari Full Led Matrix adattivi, arricchiti dalla tecnologia “Adaptive Driving Beam”, che regola in maniera intelligente il fascio luminoso in base alle condizioni di guida. Al posteriore i fari a sinusoide si estendono a tutta larghezza, mantenendo sempre la composizione a tre moduli.
Le dimensioni sono compatte, da vero Suv di segmento C: 453 cm di lunghezza x 184 cm di larghezza x 160 cm di altezza.
Alfa Romeo Tonale: Interni
L’abitacolo di Tonale è focalizzato verso i suoi passeggeri, specie il guidatore, con una plancia rivolta ad esso ricca di funzioni. Si parte dal quadro strumenti “a cannocchiale” con display da 12,3”, il volante piccolo e sportivo e touchscreen centrale da 10,25”, equipaggiato con sistemi di connettività wireless e aggiornamenti “Over-the-Air”, oltre all’assistente vocale Alexa. Su Tonale debutta anche la tecnologia NFT, novità assoluta nel settore automotive.
Altra novità, il selettore delle modalità di guida DNA rinnovato. A tal proposito, le modalità di guida stesse si sono evolute al fine di andare incontro alle esigenze del nuovo sistema ibrido o ibrido plug-in.
Il comfort all’interno è affidato ai materiali di pregio, come l’Alcantara e la pelle che rivestono plancia e sedili, e a dotazioni di qualità, come gli inserti retroilluminati disponibili in diverse colorazioni o l’impianto audio affidato ad Harman Kardon con 14 altoparlanti.
Alfa Romeo Tonale: Motori e sistemi ibridi
Come dicevamo, con Tonale, Alfa Romeo fa il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione, con le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid.
Le versioni Hybrid sono disponibili in due livelli di potenza, 130 cv (motore 1.5 turbo benzina a 4 cilindri da 240 Nm) e 160 cv (motore Hybrid VGT 1.5 4 cilindri), entrambe a trazione anteriore e abbinate alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
Grazie alle numerose “EV features” il sistema ibrido evoluto di Tonale consente di partire e muoversi in modalità elettrica alle basse velocità, nelle manovre di parcheggio e in fase di veleggiamento.
La versione Plug-in Hybrid Q4 a trazione integrale da 275 cv rappresenta il best in class della categoria con un’autonomia, in elettrico, prevista fino a 80 km nel ciclo cittadino. In abbinamento al turbo benzina 1.3 MultiAir, questa è la versione più potente ed efficiente della gamma, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi.
In termini di ricarica, servono 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW.
Alfa Romeo Tonale: Sistemi di sicurezza
Tonale è dotata dei nuovi sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2, tra essi il Cruise Control adattivo intelligente, il centramento di corsia, il lettore dei segnali stradali con regolazione automatica della velocità, il sensore dell’angolo cieco e dei veicoli in avvicinamento in fase di retromarcia, la frenata d’emergenza ed il rilevatore di pedoni e ciclisti. A questi si aggiungono l’avviso che segnala quando il guidatore dimentica qualche oggetto sui sedili, il rilevatore della stanchezza del conducente e la telecamera a 360°.
Alfa Romeo Tonale è anche uno dei pochi modelli della categoria ad offrire il sistema “Semi Automatic Parking” che indica lo spazio disponibile al parcheggio ed effettua la manovra di entrata ed uscita della vettura.
Alfa Romeo Tonale sarà ordinabile da fine marzo 2022 nella versione di lancio "Launch Edition"; a seguito saranno disponibili due allestimenti, Super e T.I., e due pacchetti, Veloce e Sprint.
Comments