top of page

Alpine A110 E-ternité: L'elettrica che punta all'eternità

Alpine lancia la sua nuova concept 100% elettrica, pioniera di una nuova era!


Si vociferava da tempo, ma ormai, la conversione di Alpine al mondo dell’elettrico è alle porte. È per questo che, in occasione del 60esimo compleanno della Berlinetta, nasce la A110 E-ternité, la concept100% elettrica che preannuncia il futuro del brand.


Il nuovo prototipo elettrico della A110, dunque, doveva eguagliare le prestazioni, l’equilibrio e l’agilità della versione termica, basandosi sui punti di forza, l’esperienza e le tecnologie del Gruppo; per questo sono stati adottati i medesimi moduli di batterie di Mégane E-Tech Electric, ma per ottenere una ripartizione ottimale delle masse e alloggiare i dodici moduli della batteria, è stato necessario progettare per l’A110 dei casing (involucri funzionali) per batterie specifici e adattare l’architettura interna. Sono così stati posti quattro moduli all’anteriore e otto al posteriore. Per raccogliere questa sfida, gli ingegneri si sono permessi di collocare i moduli nello spazio in modo non “tradizionale”, riuscendo comunque a mantenere il peso leggero della A110, con soli 258 kg in più, per un totale di 1.378 kg, niente male!



Anche prestazioni sono pressoché le stesse della versione termica, grazie ai 242 cv (178 kW) di potenza e ai 300 Nm di coppia erogati istantaneamente, con un’accelerazione da 0 a 100 coperta in 4,5 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.


L’autonomia? Con un pacco batterie da 60 kWh, si prevede che la A110 E-ternité riesca a percorrere circa 420 km con una ricarica.



Per quanto riguarda la carrozzeria, arriverà prossimamente anche la versione decapottabile, con un tetto composto da due gusci del tetto iniettati di carbonio riciclato.


Le novità di questo modello proseguono anche in abitacolo, con:

  • Un sistema multimediale innovativo che riprende il tablet personale del conducente, per un’esperienza di connettività intuitiva e naturale, su Google o Android, consentendo così di riunire in unico dispositivo tutte le applicazioni dell’utente;

  • Un sistema audio all’avanguardia dotato di 8 altoparlanti, per creare un effetto surround;

  • Materiali innovativi per coniugare prestazioni e sviluppo sostenibile.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page