• Simone Facchetti

Audi e-tron GT: il 9 febbraio la presentazione della berlina elettrica sportiva

La nuova Audi e-tron GT, prima berlina sportiva 100% elettrica della Casa dei quattro anelli, debutterà presto: la nuova Gran Turismo elettrica sarà presentata in anteprima mondiale il prossimo 9 febbraio.

Il responsabile del Design Audi, Marc Lichte, non ha dubbi: “È l’auto più bella che abbia mai disegnato”. Dopo averla intravista sotto un leggero strato di pellicola protettiva, sono ormai evidenti alcune di quelle caratteristiche che da sempre rendono le Gran Turismo... delle Gran Turismo: sbalzi corti e passo lungo, abitacolo filante, snello, e corpo vettura muscoloso. Tutto concorre a rendere Audi e-tron GT un mezzo senza dubbio affascinante: non ci resta che attendere il 9 febbraio per vederla nella sua interezza e giudicare se Lichte abbia ragione oppure no.


Nel frattempo, Audi ha rivelato alcuni numeri interessanti su Audi RS e-tron GT, versione estrema della nuova berlina coupé elettrica: in questa versione di punta (per il momento), si parlerà di una potenza nominale di 440 kW / 598 CV, una potenza di picco in modalità Overboost pari a 475 kW / 645 CV e una coppia massima di 830 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h ottenuta in meno di 3,5 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.


Ad alimentare il sistema, composto da due motori (uno per ogni asse), un pacco batterie da 93,7 kWh di capacità lorda (83,7 kWh netti), capace di regalare alla super berlina elettrica di Ingolstadt un’autonomia superiore ai 400 km nel ciclo WLTP. Niente male per un’auto dal peso dichiarato di oltre 2,3 tonnellate, distribuite però in maniera ottimale (50:50).

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti