top of page

Citroen C3 Aircross 2021 restyling: la prova del SUV compatto spazioso come una monovolume (Video)

Il restyling 2021 di Citroen C3 Aircross introduce un frontale inedito, un sistema di infotainment più moderno e nuovi sedili Advanced Comfort. Noi l'abbiamo provato in anteprima.



Dal 2017, anno del debutto sul mercato, Citroen C3 Aircross ha conquistato oltre 330.000 clienti con una formula di successo: stile da SUV e spazio interno da monovolume. Con l'ultimo aggiornamento, C3 Aircross si sbilancia ulteriormente verso il mondo dei veicoli a ruote alte, senza perdere un briciolo della versatilità che lo ha sempre contraddistinto.


Citroen C3 Aircross 2021: design


Con il restyling, il SUV compatto di Citroen guadagna uno stile ancora più deciso, caratterizzato dal motivo a Y creato dalla calandra cromata (che ingloba il Double Chevron), dalle luci diurne a LED e dai nuovi proiettori, anch'essi a LED. Appena sotto, una nuova griglia e una presa d'aria con listelli tridimensionali rendono il tutto più robusto e sofisticato.


Non manca il nuovo skidplate anteriore grigio-argento, nonché nuovi colori per la carrozzeria (Kaki Grey, Voltaic Blue e Bianco Banquise) e nuovi inserti per impreziosire - e personalizzare - la terza luce laterale (effetto "veneziana" oppure squadrato bianco). In totale, tra tinte, tetto bianco o nero e Pack Color, ci sono oltre 70 combinazioni possibili. E a cambiare sono anche i cerchi in lega, da 16 o 17 pollici, con un disegno più grafico e finiture diamantate o full black.


Citroen C3 Aircross 2021: dimensioni, bagagliaio e spazio interno


Nuova Citroen C3 Aircross propone dimensioni da B-SUV, con 4.160 mm di lunghezza x 1.760 mm di larghezza x 1.640 mm di altezza x 2.600 mm di passo. Il bagagliaio, grazie alla presenza del divanetto posteriore scorrevole di 15 cm, varia da 410 a 520 litri, con possibilità di espandere la capacità a 1.289 litri abbattendo lo schienale. Abbattendo lo schienale del sedile passeggero anteriore si possono poi caricare oggetti lunghi fino a 240 cm.


Ricca la disponibilità di vani portaoggetti, tra cui quello ricavato nella nuova console centrale accessibile sia dai passeggeri anteriori sia da quelli posteriori. Davanti alla leva del cambio, invece, trova posto la base di ricarica wireless per smartphone compatibili. Gradevole la luminosità grazie alle ampie superfici vetrate e al tetto panoramico e apribile. Portapenne davanti al passeggero anteriore.


Citroen C3 Aircross 2021: interni


Importanti novità sono previste anche per gli interni di Citroen C3 Aircross 2021. Si comincia dall'aspetto comfort (tanto caro al brand francese) con il debutto anche qui dei sedili Advanced Comfort, dotati di un rivestimento superficiale in schiuma ad alta intensità di 15 mm di spessore, uno strato centrale ad alta densità e una schiuma spessa nella parte strutturale interna.


La vettura è offerta in quattro ambienti diversi: quello di serie, lo Urban Blue, il Metropolitan Graphite e l'Hype Grey (gli ultimi due dotati di impunture a vista che riprendono una serie di chevron stilizzati, un dettaglio unico sul mercato inaugurato per la prima volta su nuova Citroen C4).


Citroen C3 Aircross 2021: infotainment


A cambiare vistosamente è anche la plancia, che accoglie un nuovo sistema di infotainment con touch pad da 9 pollici. Il sistema, con schermo di elevata qualità, permette l'accesso al Citroen Connected Nav e ai sistemi Mirror Screen, compatibili con Apple CarPlay e Android Auto (ancora via cavo).


Citroen C3 Aircross 2021: motori


Nessuna novità sul fronte motori: la gamma di Citroen C3 Aircross si articola su motorizzazioni benzina PureTech e Diesel BlueHDi: il 1.2 tre cilindri turbo PureTech 110 con cambio manuale a 6 rapporti, il 1.2 tre cilindri turbo PureTech 130 EAT6 con cambio automatico a 6 rapporti, il 1.5 BlueHDi 110 4 cilindri turbodiesel con cambio manuale a 6 rapporti e il BlueHDi 120 EAT6 con cambio automatico a 6 marce.


Citroen C3 Aircross 2021: ADAS


Non varia la dotazione di sistemi di assistenza alla guida di C3 Aircross, che include un totale di 12 dispositivi: dall'Head-Up Display a colori, al riconoscimento dei cartelli stradali con i limiti di velocità, passando per l’Active Safety Brake, la commutazione automatica dei fari, il Park Assist, la telecamera posteriore con Top Rear Vision, il Keyless Access & Start e il Grip Control con Hill Assist Descent. Quest'ultimo permette di modulare la motricità delle ruote anteriori in funzione del tipo di fondo stradale da affrontare e di mantenere la velocità del veicolo in discesa anche nei tratti in forte pendenza. Assenti il cruise control adattivo e il centramento di corsia.


Citroen C3 Aircross 2021: prezzi e dotazione


La gamma di nuovo C3 Aircross si compone degli allestimenti Live, Feel, Shine e Shine Pack, oltre alla serie speciale C-Series che si basa sul livello intermedio Feel aggiungendo tocchi di stile quali il tetto a contrasto, i cerchi in lega da 16 diamantati e personalizzazioni specifiche quali i badge, gli inserti Deep Red e l’armonia interna C-Series.



La dotazione della Live, che parte da 19.800 euro con il motore 1.2 turbo benzina da 110 CV, include già i fari anteriori a LED con luci diurne sempre a diodi, il clima manuale, il sistema di infotainment con schermo touch da 7 pollici e diversi sistemi di assistenza quali l’aiuto alla frenata di emergenza, l’avviso superamento involontario della carreggiata, il rilevatore di stanchezza, il riconoscimento dei limiti di velocità e il cruise control classico.


L'esemplare in prova, uno Shine Pack PureTech 130 EAT6, parte da 26.550 euro e arriva, aggiungendo praticamente tutti gli optional, a 29.450 euro.



Interessanti anche le promozioni di lancio: nuovo C3 Aircross 2021 PureTech 110 CV è proposto con il finanziamento Simply Drive (36 mesi, 30.000 km, rate da 139 euro al mese e valore futuro garantito con possibilità di tenere, sostituire o restiture la vettura), il noleggio a lungo termine per privati FREE2MOVE LEASE (36 mesi e 45.000 km, primo canone 3.621 euro IVA inclusa e 35 canoni da 249 euro inclusa IVA, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale 24/7, auto sostitutiva in caso di guasto, copertura RCA, furto e incendio) e il noleggio a lungo termine per clienti business FREE2MOVE LEASE (36 mesi e 45.000 Km, primo canone pari a 3.471 euro IVA esclusa e 35 canoni mensili da 209 euro IVA esclusa inclusi manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale 24h/24, auto sostitutiva in caso di guasto, copertura assicurativa RCA, antifurto con polizza incendio e furto, garanzia Kasko con franchigia di 500 euro e bollo.


Voi cosa ne pensate del nuovo Citroen C3 Aircross 2021? Fatecelo sapere commentando sotto questo articolo oppure sotto il video sul canale YouTube di Showcar. Non dimenticatevi di seguirci sui nostri canali social - Facebook, Instagram e Tik Tok - e di scriverci, per qualsiasi domanda e curiosità, al numero SMS/Whatsapp 3515680441. Ci trovate anche in televisione sui canali di ShowcarTV!




Citroen C3 Aircross 2021: video prova



Citroen C3 Aircross 2021: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page