• Simone Facchetti

Cupra Formentor e-HYBRID: prezzi, caratteristiche e versioni del SUV sportivo ibrido plug-in

L'attesa variante ibrida plug-in del SUV sportivo Cupra Formentor è disponibile nelle varianti da 204 e 245 CV: prezzi e caratteristiche.


Cupra Formentor e-HYBRID: arriva la versione ibrida plug-in


Insieme alla futura variante equipaggiata con il motore 5 cilindri accreditato di una potenza vicina ai 400 CV (non ancora confermata ufficialmente), la versione e-HYBRID è sicuramente quella più attesa dai clienti di nuovo Cupra Formentor, il primo modello nato in esclusiva per il brand spagnolo Cupra.


La base di partenza è la stessa dei numerosi modelli ibridi plug-in lanciati dal Gruppo Volkswagen nell'ultimo anno: ad un motore 1.4 turbo benzina 4 cilindri da 110 kW / 150 CV si abbina un'unità elettrica da 85 kW / 110 CV integrata nella scatola del cambio DSG doppia frizione a 6 rapporti, per una potenza totale di 245 CV e una coppia massima di ben 400 Nm. C'è anche una versione meno potente, accreditata di una potenza complessiva a pari a 204 CV e di una coppia di 350 Nm.



Il tutto alimentato da un pacco batterie da 12,8 kWh, collocato davanti all'asse posteriore, che permette di ottenere un'autonomia puramente elettrica fino a 55 km per la versione da 245 CV e fino a 60 km per quella da 204 CV nel ciclo combinato WLTP (emissioni di CO2 comprese tra i 31 e i 35 g/km per la 245 CV e tra 26 e 32 per la 204 CV). La ricarica della batteria avviene ad una potenza massima di 3,6 kW: per un pieno di energia ci vogliono dalle 3 ore e 40 minuti alle 5 ore, a seconda della potenza del contatore.


Le novità estetiche riguardano i terminali di scarico nascosti con cornice rettangolare color rame nel paraurti posteriore e lo sportellino di ricarica ricavato dietro al passaruota anteriore. All'interno, invece, il sistema di infotainment di Cupra Formentor e-HYBRID integra modalità di guida e e funzionalità specifiche del sistema ibrido: nella sezione e-Manager si accede ai driving modes e-Mode (guida totalmente elettrica) e Hybrid (i due motori lavorano insieme per ottimizzare prestazioni ed efficienza). La versione ibrida plug-in mantiene le sospensioni posteriori multi-link.


Cupra Formentor e-HYBRID: i prezzi del SUV ibrido plug-in


Cupra Formentor ibrido plug-in da 245 CV è già ordinabile in Italia con un solo ricco allestimento, il VZ, che include Sistema di navigazione VZ con display touch capacitivo da 12 pollici e aggiornamento Mapcare, CUPRA Connect con supporto all'app per smartphone per la gestione remota di ricarica e climatizzazione, cerchi in lega da 19 pollici machined “Exclusive 38/3” in colore Sport Black Matt/Silver, volante sportivo, sedili sportivi avvolgenti CUPRA e Safe & Driving Pack L (con Adaptive Cruise Control predittivo, Side Assist con funzione di rilevazione dell’angolo cieco, Exit Warning, Exit Assist, Traffic Sign Recognition). Optional, a 165 euro, il cavo di ricarica per le colonnine.


Un solo allestimento, meno ricco ma più accessibile, per la versione da 204 CV, che propone di serie equipaggiamenti come il Media system con display touch capacitivo da 10 pollici, il CUPRA Virtual Cockpit da 10,25 pollici, il CUPRA Connect (con funzionalità Safety & Service e Accesso da remoto), il Full Link wireless, la Connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale), i cerchi in lega da 18 pollici Silver, i fari Full LED con illuminazione coast-to-coast, welcome ceremony, funzione coming & leaving home e indicatori di direzione posteriori dinamici, spoiler posteriore e paraurti sportivi illuminazione interna a LED smart wraparound, sedili sportivi CUPRA, Volante sportivo multifunzione in pelle con leve del cambio integrate, sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave Kessy entry & go, Climatronic 3 zone, sistema per la chiamata di emergenza e-Call a Safe & Driving Pack M (che include, sistemi come Adaptive Cruise Control, High beam assist, Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Lane assist e sistema di riconoscimento della stanchezza).


Il prezzo di Cupra Formentor e-HYBRID 245 CV parte da 45.050 euro, un listino che scende a 36.800 euro sommando i 6.000 euro dell'Ecobonus statale per auto ibride plug-in e il contributo di Cupra. Previstoanche il finanziamento CUPRA WAY, con rate da 285 euro al mese e anticipo di 6.800 euro.


Cupra Formentor e-HYBRID 204 CV parte invece da 37.700 euro chiavi in mano. Grazie al contributo del marchio e l’accesso agli ecoincentivi statali previsti per il 2021, il nuovo modello è offerto a un prezzo di 29.900 euro oppure, con il finanziamento CUPRA WAY, da 195 euro al mese con 5.650 euro di anticipo.


CONFIGURATORE CUPRA FORMENTOR