• Redazione

Cupra Formentor VZ5: in arrivo il motore 5 cilindri

Il 22 febbraio sarà svelata la variante più potente di Cupra Formentor, ovvero la VZ5 spinta da un motore 5 cilindri derivato da quello di Audi RS 3.

Cupra Formentor, il primo modello del brand indipendente nato da una costola di Seat, nasce con le performance nel DNA. Lo suggeriscono lo stile sportivo, lo confermano le motorizzazioni benzina e ibride plug-in, disponibili con potenze fino a 310 CV. A differenza degli altri modelli Cupra Ateca e Cupra Leon, tuttavia, Cupra Formentor non si fermerà certo a questa soglia: è in arrivo, infatti, un motore ancora più potente e prestante.


La sigla che identificherà questa motorizzazione - VZ5 - è inequivocabile: Cupra Formentor sarà presto disponibile con un motore a cinque cilindri. Un frazionamento finora riservato alle "cugine" dei Quattro Anelli. Nello specifico, parliamo di RS 3, RS Q3 e TT RS, ovvero le versioni più performanti di Audi A3, Audi Q3 e Audi TT.


Cupra Formentor VZ5: il sound è assicurato


Ed è proprio con questo motore che Cupra festeggerà il suo terzo compleanno: ancora non conosciamo i dettagli di Cupra Formentor VZ5, ma sappiamo per certo che il cinque cilindri, proprio per via di questo particolare frazionamento, assicurerà un sound ancora più cupo e coinvolgente. Molto farà anche l'impianto di scarico, che nel teaser diramato da Cupra consisterà in quattro terminali disposti in obliquo. Un riferimento non troppo velato ad un altro SUV sportivo degno di nota, quello con il Biscione sul cofano...ma questa è un'altra storia!


Tornando a Cupra Formentor VZ5, la sua presentazione in anteprima mondiale è fissata per il prossimo 22 febbraio, giorno del terzo anniversario Cupra. Stay Tuned!



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti