Primo contatto con la nuova Cupra Tavascan VZ con dual motor da 340 cv.
A pochi giorni dal lancio italiano della nuova Cupra Tavascan, l'abbiamo provata in anteprima nella versione più performante, la VZ dual motor da 340 cv.
La nuova Cupra Tavascan è una suv coupè elettrica di medie dimensioni che va a posizionarsi nel segmento C, che nel gruppo Volkswagen è rappresentato da Audi Q4 E-tron Sportback, Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq coupé.
Dalle sue cugine condivide gran arte della meccanica partendo dalla piattaforma MEB, ma si distingue per una connotazione molto personale.
DESIGN
Il dinamismo e l’aggressività sono oramai un marchio di fabbrica, infatti la Tavascan propone un frontale dominato dalla grande bocca nera con la parte centrale chiusa che si raccorda ad una linea sottile che unisce i fari a matrice attiva di led, che introduce la nuova firma luminosa di Cupra, formata da tre triangoli a diodi, anche il logo tribale è illuminato.
Nella parte inferiore dello scudo ci sono tre grandi bocche che servono al raffreddamento delle batterie ed anche a dirigere i flussi per aumentare l’efficienza aerodinamica.
Il cofano è spiovente con le classiche gobbe dei passaruota presenti solitamente sulle sportive, con la parte centrale rialzata e due feritoie che si raccordano con quelle anteriori, anche in questo caso con una importante funzione aerodinamica.
La fiancata è muscolosa con due vistose nervature, che si spengono nei parafanghi sporgenti. Molto belle le maniglie a filo carrozzeria ed il brancardo con bandelle sotto porta sportive.
I cerchi del nostro esemplare VZ sono da 21 pollici, con i dettagli rame su base satinata. Il disegno è semi lenticolare per diminuire l'attrito con l'aria.
Il padiglione è da coupé a 5 porte, con l’andamento del montante C molto spiovente e le superfici vetrate che terminano con una terza luce sfuggente.
La vista posteriore è dominata dai gruppi ottici a led che proseguono in tutta larghezza, con al centro il logo illuminato. La firma riprende il tema dei triangoli.
Il lunotto è molto inclinato, ed è privo di uno spoiler che può rovinare sia lo stile che il CX.
Alla base del lunotto si forma un piccolo volume, con un’ala che sormonta i gruppi ottici.
Il portellone con apertura elettrica è massiccio e l’apertura è spostata molto in basso.
Anche nel paraurti posteriore ritroviamo una porzione nera che ingloba la targa e che termina con un generoso estrattore sportivo.
BAULE
Il baule ha un’apertura molto ampia e regolare, con la soglia non molto alta. Il piano è a livello e si può posizionare su due altezze.
La volumetria è generosa con una volumetria di 540 litri di partenza e la possibilità di abbattere i sedili in conformazione 40 e 60 ed in più c’è una comoda botola di collegamento con l’abitacolo.
ABITABILITA’ POSTERIORE
L’abitabilità posteriore è molto buona per tre adulti e grazie al pavimento piatto c’è spazio per le gambe anche di chi siede al centro.
Ci son le bocchette dell’aria e la regolazione autonoma del clima. Molto comodo il bracciolo e le tasche nel retro dei sedili anteriori. Qui il livello di finiture è molto elevato.
POSTO GUIDA
A bordo di Cupra Tavascan la sensazione che si prova e quella di trovarsi alla guida di una concept car futuristica, grazie ad un design unico ed impareggiabile.
Le finiture ed i materiali sono di livello superiore, partendo dalla microfibra dei sedili con piccole incisioni che fanno intravvedere un nessuno tecnico color rame.
I sedili dal disegno sportivo ed ergonomico avvolgono il guidatore nel massimo confort, con regolazioni elettriche e condizionamento.
La plancia rappresenta uno degli aspetti più originali ed innovativi. Partendo dal tunnel sospeso, dove troviamo due porta bicchieri ed un generoso pozzetto sotto il bracciolo con doppia apertura, troviamo una struttura a ponte in materiale composito con una trama molto interessante, con al centro solo il pulsante dell’hazzard. Questa struttura si estende con la forma a "T" ed ingloba le feritoie per i flussi d’aria del clima. Un elemento mai visto fino ad oggi su un auto di serie.
Dietro trova spazio la piastra per l ricarica dello smartphone, due prese usb, un punto luce.
La parte centrale della plancia è dominata da un’ala in color rame mentre la parte superiore è molto sinuosa.
Il volante sportivo con i pulsanti delle modalità di guida è un classico in casa Cupra, mentre dietro spunta il piccolo schermo LCD del cluster, molto simile a quello visto su Volkswagen ID.5, ma a differenza dell'elettrica di Wolfsburg, il selettore del cambio del cambio è spostato sul piantone.
L’effetto scenico è anche amplificato dalle infinite luci ambientali, altamente configurabili.
Per l’infotainment e tutte le funzioni, quale il clima, si è optato per un enorme schermo in stile tablet da 15 pollici touch ad alta definizione. Il sistema è aggiornabile e supporta Apple car play ed Android auto wireless. La fluidità e la velocità di calcolo sono ottimali.
Il sistema è organizzato in stile widget con la possibilità di organizzare e personalizzare la home. C’è un sistema di telecamere avanzato e tutte le schermate dedicate all’elettrico, tra cui la ricerca dei punti di ricarica e la programmazione di un viaggio.
留言