• Simone Facchetti

Horizon Automotive: cos’è e come funziona il primo Mobility Hub dedicato ad aziende, professionisti

Horizon Automotive nasce a inizio 2020 come Startup dall’idea di DENICAR S.p.A (storico concessionario dei marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Fiat Professional, Opel e Piaggio) e AUTORIGOLDI S.p.A. (storico concessionario dei marchi Volkswagen e Skoda) e, nonostante il periodo sfavorevole per il mercato dell’auto, riesce a ottenere 1.000 ordini ricevuti per un totale di oltre 3.000 automobili. Di cosa si tratta?

Parliamo di un Mobility Hub – il primo di questo genere in Italia – nato con l’obiettivo di fornire soluzioni di mobilità e noleggio flessibili e totalmente integrate con una rete di concessionari e centri assistenza di proprietà.


Consulenza personalizzata e attenzione al servizio sono le parole chiave di Horizon Automotive, che va oltre la semplice concessionaria fornendo servizi quali il Noleggio a Lungo Termine (che nel 2020 ha rappresentato oltre il 15% del mercato totale) o soluzioni completamente “tailor made”, come ad esempio i servizi legati alla mobilità “dell’ultimo miglio”.


Forte di una rete italiana che conta 2 sedi, 24 punti di assistenza diretta, una capillare copertura del territorio grazie ad accordi specifici, 7 partner ufficiali di Noleggio a Lungo Termine ed una flotta di 300 auto sostitutive, Horizon è specializzata nell'offerta di mezzi con powertrain elettrificati: Ibridi (Mild e Full Hybrid), Plug-in (PHEV) e Full Electric (BEV). Questo implica una profonda conoscenza di questa tecnologia oggi sempre più richiesta dagli automobilisti, ma anche un supporto concreto a chi sceglierà tali veicoli: per esempio, è garantito l’accesso a un’infrastruttura di ricarica grazie ad una rete di proprietà e a diverse partnership con le principali utilities.

Tra i servizi che rendono Horizon un hub unico in Italia, citiamo i più significativi:

  • Configurazione e scelta del prodotto sia on line sia presso i propri showroom

  • Test drive

  • Permuta usato

  • Esperienza di consegna premium e personalizzata (presso i propri showroom o la sede del cliente)

  • Assistenza & Post Vendita: carrozzerie e officine di proprietà e accordi su misura per ogni cliente

  • "Presa e riconsegna" per interventi di manutenzione e cambio gomme

  • Top Corporate: Customer Service dedicato per gestione diretta sulla flotta

  • Gestione della flotta tramite consulenti dedicati

  • Colonnine di ricarica e-mobility

  • Sistemi di connettività e di telematica

  • Pick up & Delivery auto presso sede aziendale o domicilio driver con app dedicata

  • Servizio di sanificazione dell'autovettura

  • Servizio di lavaggio a domicilio

Horizon fa un passo in più rispetto alla semplice offerta di un prodotto-noleggio: è un servizio, un’esperienza di Mobilità Personalizzata in grado di garantire consulenza e supporto continui al cliente. Fornisce un’innovativa «Premium Mobility Experience», un nuovo servizio totalmente «stressfree e zero pensieri» che consente di gestire la propria auto a noleggio pianificando le attività di pick up & delivery e manutentive in totale autonomia e comodità.
0 commenti

Post correlati

Mostra tutti