L'abbiamo già visto dal vivo, ma, ora, Robotaxi sta diventando la realtà!
Già mostrato al pubblico nel settembre 2021 all'IAA di Monaco, il Robotaxi sviluppato su Hyundai Ioniq 5 si accinge a diventare realtà.
Il lancio è previsto per la fine del 2023, a Las Vegas, destinazione chiave per le soluzioni di trasporto a breve termine. Qui, infatti, molti visitatori si affidano a taxi e servizi di ride-hailing durante il soggiorno e il Robotaxi Ioniq 5 completamente autonomo sarà un modo perfetto per spostarsi in modo sicuro e protetto.
Dopo Las Vegas, il Robotaxi Ioniq 5 sarà lanciato anche a Los Angeles e, in seguito, in altre grandi città degli Stati Uniti e del resto del mondo. Nell’ambito del suo programma di apprendimento permanente, il robotaxi sta già imparando a padroneggiare le strade strette e tortuose di Boston, a districarsi tra la tramvia e le piste ciclabili protette di San Diego e a gestire la guida a sinistra a Singapore.
Non solo i veicoli elettrici autonomi garantiscono un funzionamento sicuro senza conducente, grazie a una serie di sensori e software, ma sono anche meglio per l’ambiente: il Robotaxi Ioniq 5, infatti, favorisce la mobilità sostenibile grazie alle zero emissioni, offrendo un’alternativa ecologica ai veicoli convenzionali.
Dal momento del lancio della sua campagna-manifesto globale nel maggio 2022, Hyundai ha offerto al pubblico diverse opportunità per sperimentare i robotaxi o anche solo per scoprirli, come è possibile fare a Milano fino al 18 gennaio attraverso Wall of the Future (un murale interattivo a realtà aumentata che copre un’intera facciata di un edificio situato a fianco delle Colonne di San Lorenzo).
Insomma, Robotaxi Ioniq 5 di Hyundai rappresenta "una soluzione di mobilità senza conducente ma con ‘l'umanità dentro".
Comments