• Simone Facchetti

IONIQ 5: prime immagini e info del crossover elettrico Hyundai

Design “parametrico” e soluzioni tecniche all’avanguardia per il primo veicolo elettrico di Hyundai realizzato sulla nuova piattaforma e-GMP.


IONIQ 5 si mostra nelle prime immagini ufficiali, in attesa del debutto vero e proprio che avverrà a febbraio. Le prime foto teaser confermano una chiara derivazione dal concept Hyundai 45 del 2019, a sua volta ispirato dalla Hyundai Pony del 1975, il primo modello progettato interamente dalla Casa coreana. Lo stile, definito dalla casa “sperimentale”, è infatti moderno ma al contempo classico, grazie ad una sapiente alternanza di spigoli vivi, curve e dettagli hi-tech. La firma luminosa, in particolare, è caratterizzata dal motivo “Parametric Pixel”, con tanti piccoli LED che variano la loro conformazione in base alla funzione richiesta (freno, freccia o luce di posizione).


Le proporzioni sono da crossover, con sbalzi ridotti (grazie all’ottimizzazione degli spazi della nuova piattaforma dedicata) e dettagli inediti, come il cofano anteriore a conchiglia che attraversa tutta la larghezza dell’auto. Stile distintivo anche per il disegno aerodinamico dei cerchi da 20 pollici, i più grandi mai proposti su una vettura elettrica Hyundai.


Il primo crossover elettrico di medie dimensioni dei coreani stupisce anche all’interno, con un abitacolo quasi completamente digitalizzato impreziosito da un’attenta selezione i materiali eco-sostenibili.


A partire da IONIQ 5, la gamma del nostro brand dedicato alle EV ridefinirà la relazione tra le persone e le proprie auto, stabilendo un nuovo standard che fungerà da punto di riferimento di tutte le esperienze di design EV.

- SangYup Lee, Senior Vice President e Head del Hyundai Global Design Center


Le immagini sono accompagnate da quattro brevi video teaser che anticipano un’ulteriore specifica di IONIQ 5, ovvero la tecnologia Vehicle to Load (V2L): l’auto funge da alimentatore universale per ricaricare device o piccoli elettrodomestici con una potenza massima di ben 3,5 kW, pari a quella erogata nella maggior parte delle abitazioni. L’auto perfetta per il campeggio, insomma.


Un quinto video, invece, fa leva sull’elevata velocità di ricarica rapida: grazie all’architettura a 800 V, infatti, IONIQ 5 può supportare una potenza massima di 230 kW in corrente continua, ottenendo 100 km di autonomia in 5 minuti.


0 commenti