Il primo SUV di Maserati ora è anche ibrido grazie alla tecnologia mild hybrid a 48 V abbinata ad un motore 2.0 turbo 4 cilindri da 330 CV.
Maserati Levante ha ora una nuova motorizzazione omologata ibrida: si tratta di Maserati Levante Hybrid, ergo la versione mild hybrid a 48 V abbinata ad un inedito (per questo modello) motore 4 cilindri turbo in grado di erogare una potenza complessiva di 330 CV. Presentato in anteprima mondiale online e in live dal Salone di Shanghai, è il secondo passo verso la totale elettrificazione del Tridente.
Maserati Levante Hybrid: come funziona il mild hybrid
Il powertrain è lo stesso già visto sotto il cofano di Maserati Ghibli Hybrid: un 2.0 turbo benzina 4 cilindri con cambio automatico ZF a 8 marce e trazione integrale abbinato ad un sistema mild hybrid con impianto elettrico a 48 V che alimenta un generatore/starter azionato a cinghia (BSG) e un turbocompressore elettrico (eBooster).
Il sistema elettrificato consente a Levante di recuperare l'energia cinetica in decelerazione e frenata: il risultato sono consumi ed emissioni di CO2 più bassi, un peso inferiore (2.080 kg in ordine di marcia) e soprattutto una migliore distribuzione delle masse rispetto ad un Levante equipaggiato con motori 6 cilindri, benzina o diesel.
Maserati Levante Hybrid: prestazioni (e sound) senza compromessi
Il tutto senza rinunciare alle prestazioni, migliori rispetto a quelle di un Levante Diesel: grazie alla potenza di 330 CV ( a 5.750 giri/minuto) e alla coppia di 450 Nm (disponibile a 2.250 giri/minuto), lo 0-100 km/h viene coperto in 6 secondi e la velocità massima supera i 240 km/h. Poche rinunce anche dal punto di vista del sound: secondo Maserati, Levante Hybrid "conserva il caratteristico sound di ogni Maserati".
Il pacco batterie, di dimensioni compatte, è collocato sotto il pianale di carico, senza comprometterne il bagagliaio, che resta capiente con i suoi 580 litri (in rapporto alla lunghezza di 5.005 mm x larghezza di 1.981 mm x altezza di1.693 mm x passo di 3.004 mm).
Maserati Levante Hybrid: cosa cambia fuori e dentro
Le novità estetiche di Maserati Levante Hybrid riprendono in parte quelle presentate lo scorso settembre in occasione dell'evento Maserati MMXX. Dunque, arrivano anche qui i fari posteriori a LED con nuova firma luminosa a boomerang (omaggio ad alcuni modelli del passato tra cui la 3200 GT) e il sistema di infotainment Maserati Connect basato sullo Uconnect 5 (Apple CarPlay e Android Auto wireless, connessione a internet, supporto ad Amazon Alexa e Google Assistant e controllo remoto tramite smartphone o smartwatch).
Peculiari della versione Hybrid, infine, sono il nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Azzurro Astro (disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie) e i dettagli di colore blu cobalto quali le tre prese d'aria laterali, le pinze dei freni, il logo sul montante posteriore e le cuciture interne.
Scheda tecnica Maserati Levante Hybrid
MOTORE
Disposizione
L4 Mild Hybrid con eBooster e BSG 48V
Cilindrata (cc)
1995
Alesaggio per Corsa (mm)
84 x 90
Rapporto di compressione
9.5:1
Potenza Massima (CV a giri/minuto)
330 @ 5750
Coppia massima (NM @ giri/minuto)
450 @ 2.250
Iniezione del carburante
Iniezione diretta GDI
Pressione di iniezione (bar)
200
Induzione
1 Turbocompressore mono scroll 1 eBooster 48V
Albero motore
Acciaio forgiato
Lubrificazione
Pompa dell'olio a cilindrata variabile
Sistema di distribuzione
1 albero camme in testa azionato a catena con Multiair
PRESTAZIONI
Accelerazione 0-100 km/h (s)
6,0
Velocità massima
>240 km/h
Spazio di frenata da 100 a 0 km/h (m)
36
CONSUMI ED EMISSIONI DI CO2
Ciclo combinato secondo WLTP (l/100 km)
TBC *In attesa di certificazione
Ciclo combinato secondo WLTP (g/km)
231-252
TRASMISSIONE
Cambio
Automatico ZF a otto rapporti
Rapporti di trasmissione
1a: 5; 2a: 3,2; 3a: 2,14; 4a: 1,72; 5a: 1,31; 6a: 1,00; 7a: 0,82; 8a: 0,64; RM: 3,46; finale: 3,27
Trasmissione
Trazione integrale con differenziale posteriore meccanico autobloccante a slittamento limitato
SOSPENSIONI
Anteriori
A quadrilatero con doppio braccio oscillante, barra antirollio
Posteriori
Multilink a cinque bracci, barra antirollio
FRENI
Anteriori
Dischi ventilati 345x32 mm, pinze flottanti, a 2 pistoncini
Posteriori
Dischi ventilati 330x22 mm, pinze flottanti a 1 pistoncino
DIMENSIONI E PESI
Pneumatici ant. / post.
265/50 R19
L x P x A (mm)
5005 x 1981 x 1693
Passo (mm)
3004
Carreggiata ant. / post. (mm)
1.631 / 1.662
Capacità di carico (l)
580
Capacità serbatoio carburante (l)
80
Peso omologato (Kg)
2090
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