• Simone Facchetti

Mercedes Classe C All-Terrain: per la prima volta in salsa "crossover"

Per la prima volta anche la "piccola" station wagon di Mercedes riceve il trattamento All-Terrain: la sfida ad Audi A4 Allroad e Volvo V60 Cross Country è lanciata.



A pochi mesi dal debutto della quinta generazione, la nuova Mercedes Classe C 2021 (QUI la nostra prova completa della 220 d mild hybrid) accoglie in gamma una variante inedita, finora riservata solamente alla "sorella maggiore" Classe E. Parliamo della nuova Mercedes Classe C All-Terrain, versione "rialzata" che strizza l'occhio ai crossover andando a sfidare sul loro stesso terreno di gioco le rivali Audi A4 Allroad e Volvo V60 Cross Country.


Mercedes Classe C All-Terrain: cosa cambia



Rispetto alla Mercedes Classe C station wagon da cui deriva, la nuova All-Terrain si distingue immediatamente per un look vicino al mondo dei SUV della Stella: le protezioni in plastica grezza nella parte bassa della carrozzeria e nei passaruota, paraurti dedicati e una calandra con due listelli a loro volta suddivisi in due elementi.


A completare un aspetto decisamente più robusto è l'assetto, rialzato di 40 mm, mentre la lunghezza cresce di 4 mm (per un totale di 4.755 mm) e la larghezza si amplia di 21 mm (1.841 mm). I cerchi in lega misurano da 17 a 19 pollici, mentre il bagagliaio non cambia, mantenendo una capacità di 490/1.510 litri.



All'interno, la prima novità sono le grafiche specifiche per il fuoristrada che mostrano informazioni come l'inclinazione dell'auto, le coordinate GPS, la bussola e l'angolo di sterzata. La seconda, invece, è rappresentata dalle due nuove modalità di guida del sistema Dynamic Select: alle già presenti Eco, Comfort, Sport e Individual si aggiungono la Off Road (per una trazione ottimizzata su fondi come sterrato o ghiaia) e la Off Road+ (per i terreni più impervi). Non solo: con queste modalità, fino ai 50 km/h si attiva l'illuminazione supplementare (integrata nei proiettori Digital Light) che garantisce una migliore visibilità nei percorsi in fuoristrada.


Mercedes Classe C All-Terrain: trazione integrale e motori ibridi




Tra le caratteristiche degne di nota di nuova Classe C All-Terrain figura la capacità di traino di 1.800 kg, ideale per trainare rimorchi per barche o roulotte. A questo viene in aiuto l'optional del gancio di traino elettrico a scomparsa dotato di un sistema di stabilizzazione del rimorchio con frenata attiva o sul rimorchio o sui freni dell'auto.


Di serie su tutte le nuove Mercedes Classe C All-Terrain è la trazione integrale 4MATIC, che invia il 45% della coppia alle ruote anteriori e il 55% alle posteriori. Tutti ibridi, infine, i nuovi motori benzina e diesel a quattro cilindri, con potenze non ancora specificate. Si tratta dell'ibrido EQ Boost, un mild hybrid a 48 V che permette di recuperare l'energia cinetica in frenata e rilascio.



Mercedes Classe C All-Terrain: uscita e prezzi


La presentazione della nuova Mercedes Classe C All-Terrain avverrà a settembre in occasione del Salone di Monaco 2021, evento in cui Mercedes sarà presente con numerose novità. La data di uscita sul mercato è invece prevista per l'inizio del 2022.


Mercedes Classe C All-Terrain: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti