Nissan X-Trail: Ibrida, tecnologica e confortevole, anche 7 posti!

Quali sono le caratteristiche e i motori della nuova generazione di X-Trail?


La quarta generazione della Nissan X-Trail è finalmente arrivata in Europa, più di due anni dopo il debutto della sorella Rogue dedicata al mercato americano. Come anticipato, il nuovo Suv, basato sulla piattaforma CMF-C, sarà disponibile sia 5 che 7 posti e solo nelle sue versioni elettrificate, tra e-Power e mild-hybrid.


Il look adesso è più squadrato e geometrico rispetto alla generazione precedente, mantenendo sempre quelli che sono i suoi tratti distintivi, tra cui la griglia V-Motion, ora modernizzata e con mascherina attiva.



La tecnologia regna sovrana, con il touchscreen da 12,3 pollici dell'infotainment NissanConnect combinato con un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un elegante head-up display da 10,8 pollici, il selettore delle modalità (e-shifter) e un vano per la ricarica wireless degli smartphone da 15W. Non manca un'ampia gamma di ADAS, con il sistema ProPILOT, oltre a sette airbag di serie.


Le sedute posteriori possono offrire un buon comfort agli occupanti, che possono godere di dell'aria condizionata regolabile, prese USB, tendine parasole integrate nei finestrini e una terza fila opzionale, che abbiamo già accennato. Per quanto riguarda il bagagliaio, si parte da una capacità di 585 litri, con la terza fila di sedute abbattuta.



Il modello entry-level è dotato di un motore a benzina turbocompresso da 1,5 litri a rapporto di compressione variabile, dotato di una tecnologia mild-hybrid a 12 V per ridurre le emissioni. Il propulsore produce 161 cv e 300 Nm di coppia, inviando potenza esclusivamente all'asse anteriore attraverso il cambio Xtronic CVT. L'X-Trail mild-hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h.


Chi è alla ricerca di qualcosa di più performante, può optare per l'ibrido e-Power, il full hybrid disponibile nelle versioni 2WD o 4WD. qui, il motore a benzina da 1,5 litri turbo che si trova sotto il cofano non è collegato alle ruote, ma funge da generatore per il motore elettrico, funzionando a bassi regimi per una guida più silenziosa. La potenza combinata dell'ibrido a trazione anteriore è di 201 cv, offrendo uno 0-100 km/h in 8 secondi e una velocità massima di 170 km/h.

Nella versione 4WD la potenza è leggermente aumenta a 211 cv, grazie a un motore elettrico aggiuntivo da 126 cv posizionato posteriormente. Questo ne aumenta le prestazioni, per uno 0-100 km/h a 7 secondi e una velocità massima a 180 km/h. Infine, come nel caso di altri modelli Nissan elettrificati, l'ibrido X-Trail e-Power ottiene il sistema e-Pedal.





0 commenti

Post correlati

Mostra tutti