top of page

Nuova KIA XCeed 2022: Nuova nei punti giusti (Video)

Arriva l'edizione 2022 della fortunata crossover di Kia, adesso più connessa ed accattivante.


Nella gamma di Kia c’è sempre stata una vettura che a mio vedere è un prodotto molto interessante, sia per un fatture estetico che per i contenuti, si tratta della XCeed, che oggi si aggiorna.

Siamo volati a Francoforte per conoscere in anteprima la nuova Kia XCeed 2022, che si rinnova sotto numerosi aspetti, partendo dal design, alla connettività e all’offerta di elettrificazione, ma andiamo per ordine.


Kia XCeed: Look e dimensioni

Il design riceve poche ma significative modifiche, infatti la linea resta quella che già conosciamo, ma il frontale si adegua alla nuova gamma Ceed, riprendendo diversi elementi che abbiamo visto sulla ProCeed 2022.

I fari sono stati totalmente ridisegnati al loro interno, con una nuova firma luminosa a tre elementi che vanno a sostituire le 4 gemme che circondavano il proiettore, che adesso diventano 2 per faro, con tecnologia a Led dinamica.

Chiaramente compare anche il nuovo logo che sovrasta la griglia con una una trama sportiva.

Il paraurti è sto totalmente rivisto, con delle feritoie aerodinamiche che dirigono i flussi sui nuovi cerchi da 18 pollici diamantati. La bocca inferiore cresce e termina in uno scivolo in vero alluminio, mentre due lame nero lucido segnano lo scudo rendendolo molto sportivo.

Misure quasi invariate, con un leggero incremento grazie agli sbalzi più pronunciati, per un valore complessivo di 439 cm di lunghezza e 149 cm di altezza.

La fiancata non ha ricevuto interventi mentre il volume posteriore propone i nuovi gruppi ottici con la nuova forma luminosa a Led che disegna una linea sottile. Qui campeggia al centro il nuovo logo mentre anche la parte inferiore del paraurti è stata rivista, con uno scivolo che somiglia ad un estrattore ed una linea in alluminio che ingloba due elementi che ricordano degli scarichi.


Kia XCeed: Bagagliaio e abitabilità

Nulla di nuovo per quanto riguarda il carico utile del bagaglio che resta tra i più interessanti della categoria con 426 litri che possono arrivare a 1.378 abbattendo i sedili suddivisi in tre elementi.

L’abitabilità resta un punto fondamentale, con spazio a volontà per 5 adulti, con sedute comode e ben rifinite, con rivestimenti in materiale di buona qualità che varia invase ai vari allestimenti.


Kia XCeed: Interni e infotainment

Ma la novità più rilevanti riguardano il nuovo quadro strumenti totalmente digitale da 12,3 pollici, tra i più grandi del segmento, altamente configurabile.

Rinnovato anche il sistema di connettività con schermo touch da 10,25 pollici, che svetta sulla plancia in stile tablet. Qui troviamo l’ultima evoluzione dell’UVO Connect, dunque un sistema che consente di avere il navigatore connesso ed una postazione Wi-Fi, ovviamente non mancano Apple CarPlay e Android Auto.

Kia XCeed: Motori ed elettrificazione


Novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni che partono da tre propulsori turbo a benzina:

  • Si parte da 1.0 a tre cilindri da 120 cv e 172 Nm che sfrutta un sistema di alimentazione GPL;

  • Segue l’unità da 1.5 litri a quattro cilindri da 160 cv e 253 Nm mild-hybrid a 48 V;

  • Non può mancare il Diesel da 1.6 litri che eroga 136cv ed una coppia di 320 Nm;

  • Ed infine la ibrida plug-in che si avvale del 1.6 a 4 cilindri accompagnato da un powertrain elettrico da 44,5 kW, alimentato da una batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh. La potenza complessiva è di 141 cv e la coppia erogata è di 265 Nm.

Quest'ultimo propulsore ha in dotazione la trasmissione a 6 rapporti DCT a doppia frizione, mentre per le altre versioni è disponibile un cambio manuale a 6 rapporti oppure il DCT a 7 marce.

Nuove le modalità di guida che variano tra Eco, Normal e Sport, che agiscono elettronicamente su vari parametri, come la risposta del propulsore oppure l’otturazione dei consumi.


Kia XCeed: Sicurezza

Ottimizzati anche i sistemi di sicurezza ADAS, con numerosi dispositivi che la elevano ad un livello 2 di guida autonoma.


Kia XCeed: Prezzo

La nuova Kia Xceed sarà disponibile subito dopo l’estate con prezzi a partire da 27.000 euro.

Kia XCeed: Video


- in arrivo -




0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page