Con la versione ibrida la gamma Corsa è al completo.
Con l'arrivo della nuova Opel Corsa Hybrid, si completa la proposta della piccola Opel, che nel tempo si è ritagliata un ruolo di protagonista nel mercato italiano ed europeo, con qualità che la rendono perfetta per la città , ma non disdegna anche le uscite fuori porta, grazie alle sue doti da grande viaggiatrice.
La Hybrid arriva subito dopo la versione 100% elettrica che abbiamo provato lo scorso anno, mantenendo invariate tutte le novità stilistiche introdotte con il restyling.
Si parte da un frontale più aggressivo, contraddistinto dal visor ed i fari a led intelliLux che garantiscono una eccellente luminosità e conseguentemente sicurezza.
Anche il paraurti è stato rivisto in chiave sportiva, con elementi grintosi ed una grande bocca di raffreddamento, dove emergono i sistemi di raffreddamento del propulsore.
La fincata resta invariata, come le misure esterne, con cerchi in lega da 16 pollici dal look racing e in tinta black.
Nessuna novità per quanto riguarda la volumetria del bagagliaio che resta tra le migliori della categoria con 309 litri di partenza che possono arrivare a 1112 abbattendo gli schienali dei sedili frazionati in 40 e 60.
Apprezzabile l'abitabilità posteriore che può accogliere comodamente tre adulti, mentre lo spazio centrale è meglio riservarlo ad un bambino.
Nessuna novità nel posto guida, con sedute comode con rivestimenti in materiale tecnico di buona qualità e lavabili.
la tecnologia emerge dal quadro strumenti digitale fornito di serie da sette pollici, mentre per l'infotainment è disponibile un display touch da dieci pollici con la possibilità di condividere app e dati grazie ad Apple Car Play ed Android Auto wireless.
La nuova Opel Corsa Hybrid è disponibile in due varianti di potenza, 100 cv oppure 136 cv, entrambe sviluppati sul propulsore a tre cilindri di origine PSA a benzina sovralimentato ed accompagnato da un motore elettrico con un sistema mild hybrid a 48V, in sostanza una via di mezzo tra un ibrido leggero ed un full hybrid, in quanto riesce a fornire trazione per circa un chilometro, grazie alla batteria da 1 kWh che si rigenera in automatico, sia in rilascio che in frenata.
Il cambio a 6 rapporti è da considerarsi tra i migliori, con un passaggio tra le marce fluido e ben calibrato in base alle esigenze di coppia.
Il modello in prova è da 100 cv, con prestazioni vivaci ed ha velocità di punta che supera i 190 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 9,5 secondi. Tra le motivazioni che portano a scegliere la variante ibrida ci sono i consumi, con poco più di 4 litri di carburante per percorrere100 km.
Le modalità di guida che agiscono elettronicamente variando alcuni parametri, forniscono una guida personalizzata in base alle esigenze del guidatore, con il settaggio sport che mette in evidenza la sua brillantezza.
Confort e versatilità restano punti di riferimento, con una buona insonorizzazione ed un assorbimento del fondo stradale che privilegia il confort, con sospensioni con taratura turistica.
La nuova Opel Corsa Hybrid 100 cv è disponibile in tre allestimenti: Base €. 22.900, Ultimate €. 26.950 e GS €. 24.100.
Kommentit