Nuova Peugeot 408: Primo contatto con la Fastback (Video)

Ibrida, benzina o, prossimamente, elettrica, ecco le caratteristiche della Fastback della casa del Leone.


La parola d’ordine è rivoluzione e Peugeot, negli ultimi anni, ha colto il concetto alla lettera, proponendo una serie di modelli uno più innovativo dell’alto, in un crescendo costante di tecnologia e design.

L’ultima nata, svelata nelle scorse ore, è Peugeot 408, la fastback che mancava nella gamma, è il secondo modello della casa del leone ad adottare il nuovo logo a scudetto, con linee affilate e un look che ben si lega con il linguaggio stilistico adottato dal brand con le nuove uscite.


Peugeot 408: Look


I profili sono ben scolpiti, ma, soprattutto, la calandra nel colore carrozzeria Blu Obsession dona robustezza, con un tema grafico particolarmente accattivante che cela abilmente il radar per i sistemi di assistenza alla guida.


Un elemento caratteristico del frontale è anche l’iconica firma luminosa con le sciabole con matrice attiva a Led, mentre, nel posteriore, nuova 408 adotta i proiettori a Led con i distintivi tre artigli collegati tra di loro da un elemento in nero lucido che ospita, al centro, il nuovo logo.


Sempre qui spicca quella che è una delle peculiarità della nuova Peugeot 408, ovvero il padiglione spiovente da coupé, che le conferisce un look piuttosto dinamico. Molto belle anche le appendici aerodinamiche posizionate sopra al lunotto.



Peugeot 408: Dimensioni e bagagliaio


Le dimensioni di nuova 408 si attestano a 469 cm di lunghezza, 148 cm di altezza, 186 cm di larghezza, 279 cm per il passo (garante di un’ottima abitabilità, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm), con cerchi dal design piuttosto insolito che raggiungono il diametro di 20”. Il bagagliaio con apertura elettro-attuata prospetta una capacità esemplare, che parte da 536 litri fino a raggiungere i 1.611 e non mancano, tra gli accessori, le reti per l’alloggiamento degli oggetti più piccoli.


Peugeot 408: Interni


In abitacolo la firma Peugeot si vede subito, con l’i-Cockpit di ultima generazione, con il famosissimo volante compatto.


La consolle è rivolta verso il conducente e ospita il display capacitivo da 10” del sistema d’infotainment di ultima generazione, gli i-Toggle che abbiamo già conosciuto su 308, il vano il cui alloggiare lo smartphone, completo di prese USB e di ricarica a induzione, e, infine, il tunnel che ospita il selettore a impulsi del cambio EAT8.

Dietro al volante, invece, figura la strumentazione, con display da 10” e, a partire dall’allestimento GT, anche la vista 3D.


Rimanendo in abitacolo, infine, il comfort è garantito dai sedili regolabili elettricamente, che hanno ottenuto la certificazione AGR. I rivestimenti sono in Alcantara, pelle o materiale tecnico, con le splendide cuciture in colore Adamite nelle versioni GT.


Peugeot 408: Motori


Per quanto riguarda le motorizzazioni, Peugeot 408 sarà proposta in due varianti ibride Plug-in, come la nuova 308, una da 180 e l’altra da 225 cv. Entrambe saranno equipaggiate con la medesima batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh, con 102 kW di potenza. La ricarica potrà avvenire tramite caricatore monofase da 7,4 kW presso una Wallbox, per una ricarica completa in poco più di un’ora e mezza, mentre con il caricatore da 3,7 kW potrà avvenire in quasi 4 ore presso una presa potenziata o in 7 con quella domestica.


In alternativa all’ibrido sarà comunque presente un propulsore PureTech 1.2 a benzina da 130 cv, ma il cambio sarà l’EAT8 per tutte le versioni. Seguendo la scia - ancora una volta - di 308, tra qualche mese verrà presentata anche una versione Full Electric.


Peugeot 408: ADAS


La sicurezza si conferma una certezza anche su nuova Peugeot 408, equipaggiata con gli ADAS più evoluti, come il Cruise Control adattivo con Stop&Go, il Night Vision, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (fino a 75 metri) ed il Rear Traffic Alert.



L’arrivo sul mercato di nuova Peugeot 408 è previsto per l’inizio del 2023, con una produzione in Francia, a Mulhouse, per quanto riguarda l’Europa. Ancora nessuna anticipazione, invece, per quanto concerne il capitolo prezzi.


Peugeot 408: Video



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti