top of page

Nuova VW ID.2, l'elettrica del popolo (Rendering)

Resi noti alcuni dettagli della nuova compatta elettrica di Volkswagen

A poco più di un anno dal lancio, iniziano a trapelare alcune informazioni in merito alla nuova compatta elettrica di Volkswagen, che amplierà la gamma ID, con un modello di partenza che si preannuncia molto interessante e che darà il via ad una nuova famiglia nel gruppo.

La Volkswagen ID.2 è il primo modello basato sulla piattaforma MEB, ma non sarà da sola, infatti anche Cupra e Skoda l'affiancheranno con due auto molto distinte per filosofia e target.

L'obbiettivo della nuova compatta elettrica di Volkswagen è molto ambizioso, infatti punta a sostituire la Polo, che come per la Golf, sembra che il modello attuale sarà l'ultimo di una gloriosa carriera.

Ma il vero punto focale riguarda il prezzo, che potrebbe attestarsi attorno ai 20.000 o al massimo 25.000 euro, un costo molto interessante, che, secondo i vertici di Volkswagen, proietterebbe la ID.2 ai vertici delle vendite in Europa per segmento.

Il design si ispira alla concept car ID.Life, presentato al Salone di Monaco dello scorso anno, ma con tratti e soluzioni più rassicuranti e meno fantascientifiche, ma il concetto resta invariato, offrire spazio con misure compatte adatte al traffico cittadino.

La propulsione sarà totalmente elettrica, con un powertrain a magneti permanenti montato anteriormente e con la sola trazione sulle ruote anteriori. l'autonomia dovrebbe essere intorno ai 250/350 km a seconda dell'allestimento e la capienza delle batterie, da 30 o 45 kWh.

Interessante anche il sistema di ricarica veloce, che permetterà di ottenere un pieno in poco più di 30 minuti.

L'abitabilità sarà un punto di forza, grazie alla piattaforma che permetterà di avere un pavimento piatto e di conseguenza spazio a volontà per 5 adulti e bagagli, pertanto una vettura che ben si adatta a spostamenti non solo in ambito metropolitano.

L'elettronica di bordo e la connettività saranno di ultima generazione, con la possibilità di utilizzare lo smart phone per attivare numerose funzioni, come il pre riscaldamento, il parcheggio o la ricerca di punti di ricarica.



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page