Nuova Suv Citroën C3 Aircross 2024: obiettivo ceto medio
A fine giugno, Stellantis ha aperto gli ordini della nuova Citroën C3 Aircross 2024, cugina della
Opel Frontera, a cinque e a sette posti con tre livelli di allestimento. La Suv francese è
disponibile con motori benzina da 100 CV, mild hybrid da 136 CV e full electric da 113 CV. In
quest’ultimo caso, batteria da 44 kWh e autonomia dichiarata di 300 km (buona). Già la
versione base ha una dotazione ricca, che prevede fra l’altro cerchi d’acciaio da 16”, fari
anteriori a Led, l’Head-Up Display, ma anche le sospensioni Advanced Comfort, il climatizzatore
manuale, lo schienale posteriore sdoppiato e i sensori di parcheggio posteriori.
Discreto il numero di Adas, dal cruise control al riconoscimento dei segnali stradali, passando
per l’assistente al mantenimento della traiettoria, fino alla frenata automatica d’emergenza.
I prezzi? Si parte dalla C3 Aircross PureTech 100 CV MT6 You a 18.790 euro, e si termina alla
Full Electric 113 CV Max che costa 31.190 euro. Riteniamo che il primo prezzo sia quello che
più farà colpo, in modo da dare battaglia a Dacia: perché a nostro giudizio c’è la Casa romena
del gruppo Renault nel mirino. Stellantis può mangiare fette di mercato lì dove Dacia fa sfracelli
in Italia e in Europa, specie con la Sandero.
Le carte in regola ci sono, perché la nuova Suv Citroën C3 Aircross 2024, giunta alla seconda
generazione, è cambiata parecchio e lo ha fatto davvero in meglio. Lunga 4,39 metri, larga 1,79
e ha un passo di 2,67, è un mezzo comodo, per la famiglia. Di partenza, col collaudato tre
cilindri PureTech di 1.2 litri da 100 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Una Suv
urbana carina, ideale per spostamenti in città e per qualche viaggetto, senza pretese ultra
prestazionali in fatto di reattività e guidabilità. Scelta azzeccata, perché le Sport utility di
segmento B termiche piacciono tanto. Qualche dubbio sulle elettriche, un po’ care: senza aiuti
statali, venderle è difficile.
Il design convince, con sfiziose forme grandi e squadrate, in un mix equilibrato di linee e
bombature. Accattivanti i gruppi ottici disegnati da un’alternanza di linee luminose orizzontali. Il
frontale, verticale e abbastanza vistoso, ha la mascherina sottile con lo stemma ristilizzato.
Un’auto piacevole.
Comments