Sportequipe 6 GT | Design ricercato e meccanica collaudata.
- Marcelo A. Poblete
- 8 mag
- Tempo di lettura: 4 min
Il nuovo suv medio di Sportequipe propone un design ricco di fascino e sportività, abbinato a motori classici e robusti.

UN DESIGN DA FAR GIRARE LA TESTA - La nuova nata in casa DR Automobile appartiene al marchio sportivo Sportequipe, che punta a proporre modelli esclusivi e votati al dinamismo.
L’ultima arrivata è la Sportequipe 6 GT, un modello che segna un netto cambiamento rispetto alla Sportequipe 6 che abbiamo provato lo scorso anno e guidato durante la Mille Miglia 2024, caratterizzata da un design da SUV medio classico. In questo caso ci troviamo di fronte a un SUV coupé ricco di personalità, che per alcuni tratti stilistici può vagamente ricordare la Lamborghini Urus. Si tratta tuttavia solo di suggestioni visive, perché la 6 GT è un’auto completamente diversa, con una propria identità ben definita.
FRONTALE AGGRESSIVO - Il frontale della nuova Sportequipe 6 GT è dominato da una grande griglia con lamelle che cattura immediatamente lo sguardo. La parte superiore, che raccorda paraurti e cofano, è caratterizzata da due sottili linee LED che fungono da luci diurne e indicatori di direzione. Al centro campeggia, in lettering, la scritta Sportequipe.
I proiettori principali, a tecnologia LED dinamica, sono incassati nel paraurti, che si chiude con un vistoso splitter aerodinamico, a sottolineare l’anima sportiva del modello.
L’esemplare in prova, nella colorazione nera, tende a celare alcuni dettagli stilistici, ma al contempo ne esalta l’aggressività complessiva.
La fiancata è quella tipica di un SUV coupé: cofano lungo, superfici muscolose e volumi scolpiti che si allargano in prossimità dei passaruota dalla forma geometrica, i quali incorniciano cerchi in lega diamantati da 20 pollici.
Il padiglione è ribassato e si accompagna a una linea di cintura alta, che ne accentua il dinamismo. La finestratura è ampia e culmina con una terza luce ascendente, che si chiude in un montante C spiovente, aggiungendo slancio alla silhouette complessiva.
Anche la sezione di coda è particolarmente riuscita, con i gruppi ottici orizzontali a LED con tecnologia a pixel, che si sdoppiano in prossimità dei fianchi, creando un effetto visivo moderno e distintivo. Il lunotto, fortemente inclinato, è sormontato da un generoso alettone che ingloba un originale terzo stop, composto da barre LED verticali.
Il paraurti posteriore si distingue per un’ampia sporgenza visiva e si chiude con un estrattore dallo stile sportivo, privo tuttavia di terminali di scarico a vista, a sottolineare una scelta stilistica più pulita e contemporanea.
BAGAGLIAIO VERSATILE -Il vano bagagli della nuova Sportequipe 6 GT si presenta ampio e versatile, con una soglia di carico bassa e rivestimenti in moquette che ne migliorano l’aspetto e la funzionalità. La volumetria, tuttavia, risulta leggermente inferiore alle aspettative e, anche con gli schienali posteriori abbattuti, rimane al di sotto di quanto offerto da alcune competitor. Nonostante ciò, lo spazio risulta ben sfruttabile nel complesso, grazie alla forma regolare e all’accessibilità del vano.
ABITABILITA' E CONFORT - La Sportequipe 6 GT offre una buona abitabilità anche per i passeggeri dei sedili posteriori. Sono presenti tre comode sedute e, grazie al pavimento piatto, lo spazio per le gambe e i piedi risulta abbondante.
Le finiture e i materiali sono di buona qualità, con un'attenzione particolare ai dettagli. A disposizione degli occupanti ci sono bocchette dell’aria dedicate, una presa USB, e ampie tasche sia sul retro dei sedili anteriori sia nei pannelli porta. L’ambiente è reso ancora più gradevole dalla generosa luminosità garantita dal tetto panoramico apribile, offerto di serie.
ABITACOLO DI GRANDE IMPATTO - A bordo della nuova Sportequipe 6 GT si respira un’atmosfera da vettura di categoria superiore, grazie a soluzioni di stile ed ergonomia particolarmente curate.
La plancia, improntata al minimalismo, introduce un alto livello di digitalizzazione, con un cockpit interamente digitale e un ampio display dedicato all’infotainment. Quest’ultimo consente la connettività con lo smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, permettendo la condivisione dei contenuti in modo semplice e intuitivo. All’interno dello stesso sistema sono integrate la maggior parte delle funzionalità del veicolo, dalla gestione del climatizzatore alle modalità di guida, fino a un evoluto sistema di telecamere esterne multi-inquadratura, particolarmente efficace.
Il tunnel centrale, di tipo sospeso, ospita diversi vani portaoggetti ben sfruttabili. Da segnalare anche il caricatore wireless per smartphone con sistema di ventilazione integrato.
I sedili, di tipo sportivo con poggiatesta integrato, offrono un disegno ergonomico, regolazioni elettriche e riscaldamento. I rivestimenti in eco-pelle di qualità confermano l’attenzione al dettaglio e la cura nella realizzazione dell’abitacolo.

MOTORIZZAZIONI PER TUTTE LE ESIGENZE - La Sportequipe 6 GT è disponibile in quattro varianti e con due motorizzazioni.
La gamma parte da un propulsore quattro cilindri 1.5 turbo da 156 CV, disponibile sia in versione benzina che bi-fuel GPL. La stessa configurazione è proposta per la motorizzazione superiore, un 1.6 litri turbo da 185 CV, anch’essa a quattro cilindri.
Entrambe le unità sono abbinate a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, apprezzabile per la sua fluidità ed efficacia nelle cambiate.
Le prestazioni sono brillanti: la versione 1.5 raggiunge una velocità massima di 185 km/h con una coppia di 230 Nm, mentre la 1.6 arriva a 200 km/h e sviluppa 290 Nm. I consumi si attestano su valori superiori ai 7 litri ogni 100 km, un dato al di sopra della media europea; per questo motivo, si consiglia la variante GPL, che consente una riduzione sensibile dei costi di gestione.
Alla guida, la Sportequipe 6 GT si distingue per il buon comportamento dinamico, grazie a un raffinato schema sospensivo che prevede un McPherson all’anteriore e un Multilink al posteriore. Il piacere di guida è elevato, così come il comfort, supportato da una buona insonorizzazione dell’abitacolo.
Sul fronte tecnologico, la vettura è equipaggiata con un sistema di guida autonoma di livello 2 e un pacchetto ADAS completo, che contribuisce a migliorare la sicurezza attiva e passiva del veicolo.


Comments