• Simone Facchetti

Opel Corsa 2022: con il restyling arriva l'Opel Vizor | Il Rendering di Showcar

Aggiornamento: gen 28

L'attuale generazione di Opel Corsa ha avuto una storia travagliata. Sviluppata originariamente con piattaforma di origine General Motors (il proprietario di Opel prima dell'acquisizione da parte di Groupe PSA, avvenuta nel 2017), la sesta edizione della popolare segmento B tedesca è stata poi rivoluzionata in corso d'opera per potersi adattare alla piattaforma modulare CMP: più leggera e versatile (grazie alla predisposizione per accogliere motori termici o elettrici senza compromessi in termini di spazio per passeggeri e bagagli), ma soprattutto più "furba" per permettere al nuovo proprietario francese di ammortizzare i costi e aumentare le sinergie con gli altri modelli realizzati su questa architettura.


Il passaggio ad una base meccanica profondamente differente ha consentito ai designer di adattare parte dell'estetica e delle proporzioni ai nuovi requisiti tecnici; dall'altro lato, l'esigenza di uscire sul mercato il prima possibile con un nuovo modello ha costretto i progettisti a mantenere parte dello stile del progetto originario, benché in quel momento nel centro stile si stesse già pensando ad uno corso stilistico completamente nuovo, quello che si sarebbe poi visto sulla concept car Opel GT X Experimental nel 2019 e sulla sua versione di serie - il nuovo Opel Mokka - nel 2020.


Opel Corsa F - codice identificativo della sesta generazione - ha fatto il suo debutto alla fine del 2019, pertanto la sua carriera commerciale è appena iniziata, ma in quel di Russelsheim si sta già lavorando al restyling di metà carriera del modello, che come da tradizione verrà lanciato dopo circa tre anni dal debutto. Entro il 2022, dunque tra un massimo di 18 mesi, la nuova Opel Corsa restyling potrebbe essere lanciata sul mercato. Entro quella scadenza, i designer Opel avranno avuto tutto il tempo di confezionare per la piccola di Casa un frontale tutto nuovo, uniformato con quell'iconico Opel Vizor - la mascherina che racchiude gruppi ottici e logo Opel sotto un unico pannello nero lucido - destinato a diventare il biglietto da visita di tutte le future vetture del marchio.


Opel Corsa restyling 2022: il rendering di Showcar

Come accaduto per il restyling di Opel Crossland (e come accadrà presto anche su Grandland), è assai probabile che per esigenze di costi la nuova Opel Corsa restyling 2022 manterrà intatta la struttura originaria del frontale, rinnovandosi solamente nelle cosiddette parti molli, ovvero calandra e paraurti. Noi, nell'ultima delle nostre consuete ricostruzioni rendering, ce la siamo immaginata così: poche modifiche restituiscono a Opel Corsa 2022 un volto più "fresco" e giovanile, contemporaneamente geometrico ma scultoreo, in linea con la filosofia stilistica del nuovo corso firmato dal responsabile del Design Marc Adams. A completare il tutto, nuovi cerchi in lega e una carrozzeria che alterna il tetto nero ad un corpo vettura di un giallo brillante.


E voi che ne pensate della nuova Opel Corsa 2022 secondo Showcar? Vi piacerebbe se fosse davvero così? Fatecelo sapere nei commenti e condividete l'articolo con i vostri amici. Al prossimo rendering!


0 commenti

Post correlati

Mostra tutti