top of page

Renault accelera la strategia elettrica con piattaforme, batterie e nuovi modelli competitivi

Renault Group accelera la strategia di elettrificazione per il prossimo decennio svelando nuovi dettagli su piattaforme, batterie, motori e prodotti. Inizia l'era ElectroPop.



Dopo oltre 10 anni sul mercato, il Gruppo Renault imprime una forte accelerazione sull'elettrico svelando nuovi dettagli della strategia elettrica parte del piano "Renaulution" voluto dal CEO Luca de Meo. Il gruppo francese fa leva sul suo patrimonio tecnologico ed industriale nonché sulla decennale esperienza nella mobilità elettrica per operare scelte audaci e proporre veicoli elettrici competitivi, sostenibili e popolari. Ecco i punti salienti dell'evento EWays tenutosi stamani in diretta streaming.



  • Il mix più verde del mercato europeo nel 2025, con oltre il 65% delle vendite realizzate con veicoli elettrici ed elettrificati e fino al 90% di veicoli elettrici nel mix della Marca Renault nel 2030.

  • Renault ElectriCity: un ecosistema compatto, performante e ad alta tecnologia nel nord della Francia, associato alla MegaFactory del Gruppo per la produzione di motori elettrici in Normandia.

  • Partnership strategica con Envision AESC per la creazione di una gigafactory a Douai per produrre batterie all’avanguardia tecnologica, a costi competitivi e a basse emissioni di carbonio a partire dal 2024.

  • Progetto congiunto con la start-up francese Verkor per sviluppare insieme una batteria ad alte prestazioni integrata in una catena del valore locale e sostenibile entro il 2022.

  • Architettura delle celle standardizzata che copre il 100% dei futuri lanci di veicoli elettrici in tutti i segmenti, per ridurre i costi del 60% a livello del pacco batteria entro il 2030.

  • Gruppo motopropulsore elettrico compatto che consente di ridurre del 30% i costi di produzione e del 45% le perdite di energia, garantendo fino a 20 km di autonomia in più per i veicoli elettrici.



  • Gamma di veicoli più redditizia, arricchita da 10 nuovi veicoli elettrici.

  • Due icone: Renault 5, prodotta per un costo inferiore del 33% rispetto a quello di ZOE, e il revival di un modello intramontabile: "4ever".

  • Segmento C al 100% elettrico rafforzato, a cominciare da Megane E-Tech Electric nel 2022.

  • Creazione di valore per tutta la durata di vita della batteria tramite Mobilize: fino a 400 euro all’anno generati dalle soluzioni V2G e un valore residuo che può raggiungere i 500 euro per batteria.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page