• Simone Facchetti

Nuova Skoda Fabia 2021: prime immagini di esterni e interni

Prime immagini degli esterni e degli interni della nuova Skoda Fabia 2021, la quarta generazione della segmento B ceca.



La quarta generazione di Skoda Fabia farà il suo debutto nel mese di maggio, ma nel frattempo la Casa ceca parte del Gruppo Volkswagen ha iniziato a snocciolare qualche dato sulla sua nuova compatta. Un'auto che migliora in ogni aspetto quella che era già un ottimo prodotto a tutto tondo, innalzando ulteriormente l'asticella di un marchio oggi più vicino al premium di qualsiasi altro costruttore generalista.


Skoda Fabia 2021: prime immagini degli esterni



Gli esterni di Skoda Fabia 2021 evolveranno le proporzioni e gli stilemi del modello attuale: a causa della nuova piattaforma modulare (la stessa MQB-A0 di Seat Ibiza/Arona, Volkswagen Polo-T-Cross, Audi A1 e Skoda Kamiq/Scala) sarà possibile godere di un'auto più atletica (complici le dimensioni aumentate di 111 mm in lunghezza e 48 mm in larghezza) ma anche più leggera e spaziosa (la capacità del bagagliaio aumenterà di 50 litri). Lo stile ricalcherà le ultime proposte della Casa, dalla Octavia al SUV elettrico Enyaq.



Grande attenzione, come da tradizione, è riservata all'illuminazione, con fari full LED che, nelle versioni top di gamma, disporranno un'ottica interna "Crystal Light" ispirata proprio ai cristalli di Boemia. In tutti i casi, le luci di posizione/diurne avranno una nuova firma luminosa a "L", mentre dietro spiccheranno i fari allungati. Anche l'aerodinamica è stata curata, con uno spoiler posteriore, specchietti dal disegno ottimizzato e prese d'aria anteriori controllate elettronicamente per aprirsi o chiudersi in base alle necessità.


Skoda Fabia 2021: prima immagine degli interni



Skoda Fabia 2021 sarà rivoluzionata all'interno, con l'introduzione della più recente piattaforma di infotainment MIB 3. Questa si compone di un nuovo display touch a effetto tablet al centro della plancia (ancora sconosciuta la dimensione dello schermo) e, per la prima volta in opzione su Fabia, la strumentazione digitale Virtual Cockpit personalizzabile.


Lo stile della plancia evolve i concetti di interior design già visti sui più recenti modelli di Skoda, con un'impostazione leggera nelle linee e simmetrica nei contenuti. Un listello decorativo orizzontale colorato enfatizza la larghezza del nuovo abitacolo, mentre la nuova scritta Fabia è messa in evidenza sul lato del cruscotto. In questo trionfo di digitalizzazione, rimarrà invece tradizionalmente fisico il comando per il freno a mano: compromesso necessario dovuto alla natura "economica" della piattaforma MQB-A0.


Il bozzetto degli interni ne evidenzia un aspetto semplificato ma al contempo ricco di suggestioni e con ampio spazio ai sistemi di connettività e soluzioni di design ricercate, come le bocchette aria tonde suddivise dalla linea di plancia, che presumibilmente sarà rivestita con materiali tecnici, al pari delle tappezzerie delle sedute: la qualità percepita aumenterà sensibilmente.


Skoda Fabia 2021: motori


Stando alle ultime indiscrezioni, la nuova Fabia avrà in dotazione motorizzazioni termiche solo a benzina e con molta probabilità ci sarà la versione con l’alimentazione a metano, ma non ci saranno ne Mild Hybrid e neppure ibride o elettriche, questo per rispondere maggiormente ad un target che negli anni ha optato per soluzioni classiche, ma soprattutto per offrire un prodotto altamente qualitativo ma a costi contenuti, in piena sintonia con la filosofia di Skoda.


Skoda Fabia 2021: data uscita


La nuova Skoda Fabia sarà svelata il prossimo 4 maggio nel corso di una premiere globale digitale. La data di uscita in Italia è dunque prevista per la seconda metà del 2021.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti