top of page

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 e GTI con cambio manuale: prezzi e caratteristiche

Due nuove versioni in arrivo per Volkswagen Golf GTI: la Clubsport 45 da 300 CV e la GTI "liscia" con cambio manuale.



La prima Volkswagen Golf GTI nacque nel 1976. Da allora, la sportiva su base Golf ha venduto oltree 2,3 milioni di esemplari. Quarantacinque anni dopo, Golf GTI debutta nella sua ottava evoluzione, disponibile con un'ampia gamma pensata per soddisfare un pubblico sempre più ampio ed esigente. Così, oltre alla Golf GTI "classica", quella più venduta (la versione da 245 CV con cambio DSG a 7 marce), ora arrivano sul mercato anche la GTI da 245 CV con cambio manuale e la GTI Clubsport 45 da 300 CV.


Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 celebra il 45esimo compleanno di Golf GTI



Sono tanti gli elementi tecnici che differenziano la Clubsport 45 dalla GTI standard, a partire dal motore 2.0 TSI che eroga 55 CV in più e dalla modalità Special, dedicata alla guida in pista. Inoltre, dal punto di vista estetico la Clubsport 45 si distingue per le prese d’aria maggiorate, per l’alettone posteriore sportivo dal disegno specifico che ottimizza i flussi e per l’impianto di scarico sportivo in titanio della Akrapovič con due uscite separate agli estremi del paraurti posteriore.


La personalizzazione di questa edizione speciale dedicata ai 45 anni dalla nascita della Golf GTI include anche il tetto completamente nero con l’alettone posteriore dello stesso colore, un omaggio al portellone nero della prima GTI. Il pacchetto Race di serie, dotazione specifica della Clubsport 45, include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con cordone rosso che richiama la classica linea della calandra GTI, impianto di scarico sportivo e la rimozione del limitatore di velocità massima che le permette di toccare i 270 km/h.

Il logo 45 sulla parte inferiore della fiancata identifica in modo discreto la serie speciale GTI e ne sottolinea ulteriormente il carattere sportivo. La Golf GTI Clubsport 45, inoltre, è dotata di serie di proiettori anteriori IQ.Light LED Matrix con la finitura rossa tipica delle GTI.



Anche l’interno di questa edizione anniversario sfoggia elementi estetici tipicamente GTI: le tre lettere che da sempre identificano la compatta sportiva Volkswagen sono riportate sugli schienali dei sedili anteriori Premium Sport. Il logo “45” sulla razza centrale del volante multifunzione sportivo identifica ulteriormente l’unicità di questa serie speciale.


Dal punto di vista tecnico, la Clubsport 45 si pone al vertice delle Golf GTI di ottava generazione. Il motore turbo 2.0 TSI della serie EA888 evo4 ora eroga 300 CV/221 kW e 400 Nm di coppia massima, ed è associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Lo 0-100 km/h è coperto in 5,6 secondi. Inoltre, il nuovo telaio sportivo è coordinato dall’innovativo Vehicle Dynamics Manager. Oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il controllo adattivo del telaio DCC (optional), nella Clubsport 45 il Vehicle Dynamics Manager coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore presente di serie su questa edizione speciale.


Le dotazioni esclusive, le prestazioni superiori e la certezza di una tenuta del valore futura superiore alle altre GTI hanno il loro prezzo, superiore di circa 10.000 euro rispetto alla GTI da 245 CV con cambio DSG: 51.900 euro.


Volkswagen Golf GTI 245 CV: ora anche manuale



Oltre che con l'ormai classico DSG a doppia frizione a 7 rapporti, la nuova Golf GTI è ora disponibile in Italia anche per coloro che cercano la tradizione e il massimo dell’interazione alla guida: quella con il cambio manuale a 6 rapporti, abbinata alla motorizzazione d'ingresso del mondo GTI, ovvero quella spinta dal 2.0 TSI da 245 CV.


Non cambia la dotazione di serie, che ricalca in tutto e per tutto quella della GTI da 245 CV con cambio automatico: la presenza della trasmissione manuale, tuttavia, permette di abbassare la soglia d'ingresso al mondo GTI di 2.000 euro, con un listino che parte così da 39.450 euro.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page