top of page

Volkswagen Polo GTI: la sportiva completa la gamma

Ecco le caratteristiche stilistiche, tecnologiche e meccaniche di nuova Volkswagen Polo GTI.



Una nuova versione di Volkswagen Polo di aggiudica il posto come top di gamma, in termini di potenza, tecnologia e sportività: avete già capito, è la GTI.


Il look è quello tipico delle versioni sportive, con linee rosse e logo GTI sulla calandra e griglia a nido d’ape. Tra gli equipaggiamenti troviamo anche i nuovi fari a Led Matrix IQ.LIGHT, oltre al fascio luminoso che attraversa in tutta larghezza il frontale.



All’interno non mancano dettagli distintivi come i sedili sportivi dalla fantasia quadrettata, ma, soprattutto, tanta tecnologia, come il display da 10,25” del Digital Cockpit Pro e quello da 8” del sistema di infotainment Ready2Discover di serie, o, in alternativa, quello da 9,2” optional.


Per la prima volta, inoltre, troviamo su Polo GTI una guida autonoma di livello 2 con Travel Assist di serie.



Il cuore pulsante di Volkswagen Polo GTI è un 2.0 TSI da 207 cv di potenza e 320 Nm di coppia tra 1.500 e 4.500 giri. Il tutto, abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti, garantisce prestazioni degne di una GTI, con un’accelerazione da 0 a 100 coperta in 6,5 secondi e una velocità massima di 240 km/h.


La guida si prospetta adrenalinica, con un assetto sportivo ribassato di 15 mm. Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS perfeziona la trazione, che ribadiamo essere anteriore: come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, l’XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme.


Nonostante l’animo sportivo, Polo GTI è anche efficiente, con consumi dichiarati che si attestano a 6,8-7,1 litri/100 km, cui corrispondono 155-162 g/km di CO₂ emessa.



In Italia, nuova Volkswagen Polo GTI arriverà nelle concessionarie a fine 2021 con un prezzo di listino di € 29.500.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page