top of page

Alpine A110 Légende GT 2021: nuova edizione limitata (in attesa dell'elettrico)

La sportiva francese Alpine A110 è ora disponibile in una nuova edizione limitata a 300 esemplari per l'Europa: la Légende GT 2021.



Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando abbiamo provato per la prima volta Alpine A110, il primo modello a sancire la rinascita del brand transalpino. Da allora, le cose sono cambiate (e non poco) per il brand sportivo francese nato da una costola di Renault.


Alpine: la punta di diamante di Renault Group


A inizio 2021 Luca de Meo, nuovo CEO di Renault Group, ha annunciato l'intenzione di "promuovere" Alpine Cars affidandogli una delle quattro nuove Business Unit del Gruppo (le altre sono Renault, Dacia-Lada e Mobilize), accorpando sotto un unico brand la gestione delle precedenti divisioni Renault Sport Cars e Renault Sport F1 Team.


Oltre a prendere le redini del team di Formula 1 (ora denominato Alpine Racing), il marchio di Dieppe vedrà ampliare notevolmente la propria gamma: insieme alle vetture dedicate (anche elettriche), avranno il marchio Alpine Cars anche le Renault più performanti, quelle che fino a oggi sfilavano sotto l’egida di Renault Sport. Qalcosa di simile a quanto fatto dallo stesso De Meo con il marchio Cupra.


Alpine: il futuro è elettrico

L'elettrificazione sarà il punto cardine della trasformazione di Alpine. Nei prossimi anni sono attesi tre nuovi modelli inediti, indipendenti dalla produzione Renault:


  • una compatta sportiva elettrica di segmento B basata sulla piattaforma CMF-B EV;

  • un crossover sportivo elettrico di segmento C basato sulla piattaforma CMF-EV;

  • una sportiva 100% elettrica sostitutiva dell’A110, sviluppata nientepopodimeno che con Lotus, il punto di riferimento quando si tratta di auto leggere e performanti.

Nel frattempo, prosegue l'evoluzione dell'attuale A110, che nel 2021 arriva sul mercato con una nuova edizione limitata a 300 esemplari per l'Europa: la nuova Alpine A110 Légende GT 2021.


Alpine A110: il presente è GT



Alpine A110 Légende GT 2021 prosegue il successo della versione Légende GT lanciata nel 2020 con un upgrade che riguarda tanto l'estetica quanto la meccanica. Rispetto al modello dello scorso anno, a cambiare è l'output del motore 1.8 turbo benzina 4 cilindri abbinato al cambio a doppia frizione a 7 rapporti: i 292 CV e i 320 Nm di coppia (tra 2.000 e 6.400 giri/min) sono ereditati direttamente dalla Alpine A110S.


Dalla versione più "pepata" dell'attuale offerta, la Légende GT 2021 riprende anche lo scarico sportivo e l’impianto frenante ad alte performance, per un inedito equilibrio tra comfort (l'assetto rimane quello delle A110 standard) e prestazioni (0 a 100 km/h in 4,4 secondi e 250 km/h di velocità massima grazie al peso di soli 1.134 kg in ordine di marcia).



Novità anche nello stile di questa edizione limitata, proposta in due combinazioni tra esterni e interni: una più sportiva, con la nuova tinta carrozzeria Argento Mercurio opaco e i sedili sportivi Comfort Sabelt (regolabili a 6 vie) in pelle nera con cuciture grigie, l'altra con un più elegante Blu Abisso e la pelle Marrone Ambra, sempre su sedili Comfort Sabelt. Per tutte c'è poi la targhetta numerata in plancia.


Dotazioni esclusive sono i monogrammi Alpine oro pallido, i cerchi diamantati Grand Prix da 18 pollici con le pinze dei freni oro vivace, i fari posteriori a LED traslucidi. Ricca, infine, la dotazione di serie: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, parking camera e sistema audio Focal.


Alpine A110 Légende GT 2021: prezzo



Alpine A110 Légende GT 2021 può essere già prenotata, come del resto tutte le altre versioni di A110, sull'App Alpine per dispositivi iOS o Android. I prezzi partono da 73.150 euro.


Alpine A110 Légende GT 2021: galleria foto



0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page