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Audi e-tron GT: foto, caratteristiche e versioni della berlina sportiva elettrica

La berlina elettrica sportiva Audi e-tron GT debutta con una potenza massima di 650 CV, una ricarica rapida a 270 kW e fino a 487 km di autonomia.



Audi toglie finalmente i veli alla nuova Audi e-tron GT, prima berlina elettrica dei Quattro Anelli, primo modello elettrico interamente sviluppato dalla divisione sportiva Audi Sport nonché Audi più potente di sempre.


Audi e-tron GT: base Taycan, stile unico


La piattaforma della nuova Audi e-tron GT è la stessa J1 sulla quale è stata costruita la Porsche Taycan. Le proporzioni della "cugina" di Zuffenhausen si denotano principalmente nella vista laterale, ma il resto è tutto frutto del centro stile Audi guidato da Marc Lichte.


Nello specifico, e-tron GT e RS e-tron GT introducono gli stilemi che caratterizzeranno i futuri modelli elettrici della Casa dei Quattro Anelli: calandra single frame "negativa" (all'interno è chiusa e verniciata nel colore dominante della carrozzeria, mentre la parte esterna è nera), prese d'aria attive, sottoscocca carenato e aerodinamica particolarmente curata (il Cx è di soli 0,24).



Il risultato è una vera Granturismo, con ruote di generose dimensioni (da 19 a 21 pollici), lunotto inclinato, coda appena accennata, cofano lungo e carreggiate allargate. La presenza su strada è notevole, così come le dimensioni di Audi e-tron GT: lunghezza 4,99 metri x larghezza 1,96 metri x altezza 1,41 metri. Il tutto con un bagagliaio principale da 405 litri (366 litri per Audi RS e-tron GT), a cui si aggiunge un frunk anteriore da 100 litri.


L'acciaio ad alta resistenza per cellula abitacolo e alloggiamento batteria si abbina a materiali leggeri, come la lega leggera di alluminio per gran parte della carrozzeria. Lo "sguardo" è invece affidato ai fari LED Audi Matrix, sempre di serie con l'opzione degli Audi laser light, che raddoppiano la portata degli abbaglianti. Unica anche la firma luminosa al posteriore, dove i fanali a tutta larghezza sono resi ancora più scenografici dalle animazioni.


Audi e-tron GT: interni avvolgenti



La nuova Audi e-tron GT si presenta con un abitacolo ricco e avvolgente, curato nei minimi dettagli con tecniche ispirate all'artigianato e senza "quell'eccesso" di tecnologia visto su Audi e-tron ed e-tron Sportback: rispetto ai SUV elettrici, infatti, e-tron GT prevede solo due display (un virtual cockpit da 12,3 pollici per la strumentazione e l'MMI touch da 10,1 pollici per l'infotainment).


Gli specchietti sono tradizionali, mentre la gestione del climatizzatore e delle principali funzioni secondarie è affidata a dei comandi fisici. Presenti, su richiesta, i rivestimenti ecocompatibili in pelle vegana realizzati in parte con materiali riciclati. Di serie la connettività avanzata, optional l'head-up display proiettato direttamente sul parabrezza.


Audi e-tron GT e Audi RS e-tron GT: motori, versioni, autonomia, ricarica


La gamma di Audi e-tron GT si articolerà inizialmente su due versioni ben distinte: Audi e-tron GT e Audi RS e-tron GT. Entrambe sono dotate di un sound elettronico sportivo esterno e in abitacolo, adattabile in funzione delle impostazioni dell’Audi drive select e in grado di fornire un rumore artificiale proporzionato con l’erogazione del powertrain.



La trazione è sempre l'integrale quattro elettrica con due motori, uno per ogni asse, con il motore elettrico posteriore dotato di una trasmissione automatica a due rapporti (per una maggiore efficienza e una migliore gestione delle prestazioni prolungate).


Audi e-tron GT eroga una potenza massima (in modalità Boost) pari a 530 CV e una coppia di 640 Nm, mentre in pari condizioni Audi RS e-tron GT eroga 646 CV e 830 Nm. L'accelerazione 0-100 km/h viene coperta, rispettivamente, in 4,1 e 3,3 secondi, mente la velocità massima è di 245 e 250 km/h.


In entrambi i casi, il pacco batterie di Audi e-tron ha una capacità lorda di 93 kWh (85 kWh netti) e lavora ad una tensione di 800 V. Questo permette di ricaricare ad una potenza massima di 270 kW in corrente continua, per ripristinare 100 km di autonomia in 5 minuti. La ricarica in AC si limita invece a 11 kW di serie, ma è possibile arrivare a 22 kW con il caricatore opzionale che sarà disponibile in un secondo momento. L'autonomia massima di Audi e-tron GT ammonta a 487 km nel ciclo WLTP. Previsto un sistema di gestione termica della batteria con quattro circuiti a liquido e pompa di calore, che permette, tra le altre cose, di precondizionare la batteria in vista della ricarica rapida in DC.


  • e-tron GT quattro – 19,9/21,6 kWh/100 km – 452/487 km – da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi – 245 km/h di velocità massima

  • RS e-tron GT – 20,6/22,5 kWh/100 km – 433/472 km – da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi – 250 km/h di velocità massima.



A livello di dinamica di guida, Audi e-tron garantisce un baricentro basso e una perfetta distibuzione delle masse (50:50 tra asse anteriore e posteriore). L'assetto prevede ammortizzatori regolabili, molle pneumatiche adattive a tripla camera, bloccaggio elettronico del differenziale posteriore e il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Optional le quattro ruote sterzanti, disponibili per la prima volta su una e-tron. Completano la dotazione, solo per RS e-tron GT, i dischi freno rivestiti in carburo di tungsteno, mentre sono optional i freni carboceramici.



La sicurezza di marcia, infine, è affidata ai sistemi di guida autonoma di livello 2 inclusi nei pacchetti opzionali Tour, City e assistenza per il parcheggio. Di serie, invece, Audi pre sense e Audi pre sense front, con cruise control adattivo e mantenimento di corsia.


Audi e-tron GT: prezzi e uscita


Audi e-tron GT è già preordinabile in Italia tramite il sito https://reservation.audi.it/it: le prime consegne saranno evase in primavera, mentre i prezzi italiani non sono ancora stati annunciati. In Germania, dove viene applicata la VAT al 19%, si parte da 99.800 euro per e-tron GT e da 138.200 euro per RS e-tron GT.



Audi e-tron GT e Audi RS e-tron GT: galleria foto



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