CITROEN C3 Benzina | la B suv riscrive il concetto di citycar
- Marcelo A. Poblete

- 29 ott
- Tempo di lettura: 4 min
La nuova Citroën C3 2025 si rinnova con un design da mini-SUV, un abitacolo spazioso e un motore benzina efficiente: comfort francese e praticità urbana in un’unica compatta dal carattere deciso.

La nuova Citroën C3 2025 si presenta come un modello che ridefinisce il concetto di citycar compatta, grazie a un’impostazione che la avvicina più a una crossover urbana che a una tradizionale utilitaria. Il marchio francese ha voluto puntare su comfort, abitabilità e stile distintivo, pur mantenendo motorizzazioni semplici e improntate alla benzina, in un’ottica di mobilità quotidiana.
DESIGN SIMPATICO E ORIGINALE - Il nuovo design della C3 2025 adotta un look più “alto” e protetto rispetto a molte compatte: l’altezza supera di molto quella delle citycar tradizionali, conferendo la sensazione di un veicolo più robusto e versatile. Dal frontale emergono fari a LED orizzontali e una griglia sobria ma ben integrata, mentre il profilo mostra un tetto bicolore (opzionale) e protezioni inferiori che evocano un’impronta crossover.
Lunga 4,01 m, larga 1,75 m e alta 1,57 m, con passo di 2,54 m, la vettura appare proporzionata per un segmento B ma lo spazio verticale e il disegno più “SUV” la differenziano dai modelli più tradizionali. Nel complesso, il design funziona: pur non avendo linee estreme, il cambio di passo rispetto al passato è evidente e l’effetto è quello di un’auto che vuole offrire qualcosa in più in termini di presenza su strada e comfort. È perfetta per chi cerca un’auto pratica da città ma che non sembri “piccola” o sacrificata.
L’allestimento in prova è il Max, che si colloca al vertice della gamma e offre una dotazione completa: cerchi in lega da 17 pollici con finitura diamantata, barre portatutto sul tetto e dettagli in simil alluminio sui paraurti anteriore e posteriore.
ABITACOLO SPAZIOSO E BEN RIFINITO - All’interno, la filosofia della C3 punta su semplicità funzionale e comfort. Il cruscotto è orizzontale, con plancia che dà un buon senso di spaziosità. L’infotainment è affidato a uno schermo centrale da 10,25″ nelle versioni più attrezzate, che integra Apple CarPlay e Android Auto wireless. Sedili contrassegnati dalla dicitura “Citroën Advanced Comfort®” sono offerti per migliorare la sensazione di morbidezza e sostegno nei viaggi.
Le finiture sono ben curate, così come gli assemblaggi. I rivestimenti interni sono realizzati per lo più in plastiche rigide, ma robuste e poco sensibili ai graffi. I sedili, parte della plancia e i pannelli porta utilizzano un tessuto tecnico di buona qualità, con base riciclata e un pattern gradevole.
L' altezza maggiore rispetto alla generazione precedente favorisce la postura di guida e lo spazio per la testa.
Per le gambe e gomiti, in quattro la C3 risulta comoda; in cinque passeggeri l’abitabilità è accettabile ma non al livello delle auto più ampie del segmento.
Il vano bagagli è ampio e ben sfruttabile, con una capacità di 310 litri nella configurazione standard a cinque posti. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, frazionabili in rapporto 60/40, lo spazio aumenta sensibilmente. Peccato solo per la presenza di un marcato scalino e per il piano di carico non allineato alle sedute reclinate.

ADDIO ALLA CINGHIA A BAGNO D'OLIO - Per la versione benzina della C3, la motorizzazione proposta è un tre cilindri 1.2 litri (1.199 cm³) turbo, che abbandona la precedente trasmissione a bagno d’olio, spesso criticata per alcune problematiche.
La potenza massima è di 100 CV (74 kW) a 5.500 giri/min, mentre la coppia raggiunge 230 Nm a 1.750 giri/min. L’unità è abbinata a un cambio manuale a sei marce con trazione anteriore.
I consumi dichiarati nel ciclo misto WLTP sono di 5,6 l/100 km (circa 18 km/l), ma durante il test reale, in condizioni di utilizzo misto e con una guida moderata, si sono registrati valori più favorevoli, compresi tra 5 e 5,7 l/100 km, equivalenti a quasi 20 km/l.
Dal punto di vista delle prestazioni, la C3 si dimostra un’auto concreta e rassicurante, con uno 0-100 km/h in circa 10 secondi per questa versione. In pratica, si rivela perfettamente adeguata all’uso quotidiano e ai percorsi extraurbani moderati, pur non essendo pensata per chi cerca un temperamento sportivo.

Alla guida, la nuova Citroën C3 mostra alcuni pregi che la rendono una scelta interessante nel segmento delle compatte:
La posizione di guida rialzata e l’assetto leggermente “alto” danno una buona visibilità e una sensazione di sicurezza in città e su strade secondarie. Il motore 1.2 PureTech offre sufficiente prontezza per la guida urbana: nel traffico l’auto risponde bene, e la coppia relativamente elevata (230 Nm) aiuta in ripresa. Su extraurbano l’auto mantiene un assetto tranquillo: il comfort è buono, le sospensioni assorbono bene le asperità e la rumorosità è contenuta.
Dove la vettura mostra un margine di miglioramento è nella dinamicità: lo sterzo non è particolarmente “diretto” e, seppur l’assetto non sia eccessivamente morbido.
In città la maneggevolezza è buona, grazie alle dimensioni compatte e al fatto che l’altezza non compromette troppo la guidabilità. Il cambio manuale a 6 marce funziona bene e permette di gestire in modo fluido le marce.
Consumi reali positivi: come detto, nel test si sono ottenuti circa 5 l/100 km in condizioni favorevoli, un dato davvero eccellente per una vettura a benzina.
Quanto al comfort acustico, l’abitacolo riesce a offrire una buona tranquillità, anche se il propulsore emerge agli alti regimi.
In sintesi: la C3 2025 benzina è perfetta per chi cerca un’auto quotidiana che sappia affrontare città, viaggi non troppo impegnativi, offrendo comfort e consumi contenuti. Non è la scelta per chi predilige sportività o dinamica di guida “vivace”.

La Citroën C3 benzina 2025 rappresenta un’evoluzione interessante nel segmento delle compatte: coniuga un look più audace, buoni livelli di comfort e abitabilità, e una motorizzazione benzina efficiente che la rende adatta all’uso quotidiano urbano e extraurbano. Se siete alla ricerca di “un’auto comoda, moderna e dal prezzo ragionevole” e non vi importa di avere prestazioni da sportiva, la C3 è una scelta molto valida.





















Commenti