top of page

Cupra Born: test a -30°C per verificare prestazioni e ricarica dell'elettrica sportiva

Una fase intensiva di test a -30°C mette alla prova la prima auto elettrica di Cupra: le temperature rigide servono a verificare autonomia, prestazioni e ricarica.



Cupra Born, la prima auto 100% elettrica del brand Cupra, si prepara al lancio previsto per la seconda metà del 2021. Nell'attesa di scoprirne tutti i dettagli (lo stile è già stato anticipato dalla versione di pre-produzione mostrata nelle scorse settimane), la Casa prosegue con la messa a punto tecnica della vettura.


Cupra Born: i test al freddo mettono a dura prova prestazioni autonomia e ricarica



Nelle bianche strade nei pressi del Circolo Polare Artico Cupra ha messo alla prova la nuova Born in condizioni climatiche estreme, con temperature che possono scendere al di sotto dei 30 gradi sotto zero. In questo contesto, Cupra Born è stata guidata per 30.000 km, giorno e notte, con l'obiettivo di garantirne la durabilità e l'affidabilità in ogni condizione.


Due anni di test intensivi che hanno messo a dura prova gli aspetti dinamici della vettura (su cui Cupra punta molto, essendo il brand ad alte prestazioni del gruppo Seat). Nello specifico, sul circuito ghiacciato viene testato il DCC (controllo dinamico dell’assetto) e le differenti opzioni di regolazione degli ammortizzatori.


La parte interna della pista è più lucida, quella esterna meno, per favorire lo slittamento. Gli ingegneri assicurano così la sportività dell’auto, aspetto che va di pari passo con i massimi livelli di sicurezza.

Diversi livelli di aderenza ricreano le condizioni più ostili per garantire che i sensori di bordo possano garantire l'equilibrio necessario ad una frenata stabile e sicura. Altri aspetti fondamentali riguardano l'efficacia del sistema di climatizzazione e riscaldamento (silenzioso e parco nei consumi nonostante il notevole sforzo) nonché il sistema di gestione termica della batteria, necessario per garantire le prestazioni, l'autonomia e una buona potenza di ricarica in corrente continua per lungo tempo.



Cupra Born: presentazione e data uscita


La nuova Cupra Born sarà presentata a inizio maggio e arriverà sul mercato entro la fine del 2021. L'auto promette un'autonomia massima di circa 500 km, alte prestazioni e un'innovativa formula di utilizzo in abbonamento.

0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page