Ecco le caratteristiche e i motori del primo Suv coupé elettrico della casa iberica.
Se la prima elettrica di Cupra è stata la Born, ora la famiglia 100% elettrica del brand cresce, con l'arrivo - tanto atteso - di Cupra Tavascan, il primo Suv coupé elettrico del marchio iberico, che non tradisce affatto le aspettative create dalla concept car svelata nel 2019 all'IAA di Francoforte. Un sogno, insomma, che è finalmente pronto a prendere vita e occupare il suo spazio nel mercato automobilistico.
Oramai il connubio Cupra/Seat è davvero un lontano ricordo... Già i due brand si distaccarono con la nascita della Formentor, il primo modello 100% Cupra, per poi adottare due linguaggi stilistici totalmente differenti, come dimostra la Born. Oggi, con Tavascan, Cupra mostra al mondo, una volta per tutte, che non è un marchio da sottovalutare... In barba a chi non ci credeva!
L'aspetto di Cupra Tavascan, sviluppata sulla piattaforma MEB, vede proporzioni atletiche e sportive, con una lunghezza di 464 cm, una larghezza di 186 cm, un'altezza di 160 cm e un passo di 277 cm, mentre il bagagliaio - con apertura elettrica e Virtual Pedal - ha una capacità da 540 litri.
La vista anteriore mostra un look intimidatorio e senz'altro accattivante, con superfici scultoree, un logo illuminato, ampie prede d'aria per il raffreddamento delle batterie e fari con tecnologia Led Matrix dall'originale firma luminosa che raffigura tre triangoli, inconfondibili di notte.
Al laterale, Tavascan trasmette forza e agilità, con linee filanti e montanti A e B in nero lucido, per creare l'effetto visivo di un tetto sospeso nella parte anteriore, a simboleggiare la visiera di un casco; elemento che, chiaramente, richiama la sportività dei modelli del marchio.
Completano la vista i cerchi in lega aerodinamici con misure da 19 a 21 pollici.
Al posteriore è protagonista l'illuminazione, con fanali posteriori che si estendono in tutta larghezza, con i medesimi elementi triangolari visti all'anteriore ed il logo Cupra illuminato al centro.
Gli interni si rivelano moderni, tecnologici e tanto sportivi quanto confortevoli.
L'elemento caratterizzante dell'abitacolo della Tavascan prende il nome di "spina dorsale" ed è attorno ad essa che si sviluppa il tutto. Si tratta di una struttura portante che collega il corpo della console centrale alla plancia di Cupra Tavascan; diventando un elemento scultoreo, strutturale e architettonico che conferisce una sensazione di leggerezza.
In plancia, a tal proposito, prende posto un touchscreen centrale da ben 15" (il più grande mai visto sulla gamma) orientato verso il conducente ricco di funzioni utili e intuitive. Davanti agli occhi del guidatore, inoltre, non manca il quadro strumenti digitale da 5,3 pollici, affiancato dall'utile head-up display.
I sedili di Tavascan sono sportivi e avvolgenti si serie, ma, qualora qualcuno volesse di più, si potrà optare anche per i CUP Bucket, che ne esaltano la sportività.
In tema di rivestimenti, Cupra ha scelto materiali sostenibili per il suo Suv coupé elettrico, come il tessuto realizzato in poliestere riciclato fino al 90% o la microfibra riciclata fino al 50%.
Completano la dotazione interna di Tavascan l'illuminazione ambientale affidata alla tecnologia Led, i caratteristici elementi rame ed il sistema audio hi-fi da 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser.
In tema di motorizzazioni, il primo Suv coupé elettrico di Cupra sarà disponibile con due varianti:
Cupra Tavascan Endurance, con un motore posteriore capace di erogare una potenza di 210 kW, l'equivalente di 286 cv, e una coppia di 545 Nm;
Cupra Tavascan VZ, equipaggiata con due motori, con una potenza di 250 kW, ovvero 340 cv, e una coppia massima di 545 Nm e 134 Nm, rispettivamente per il motore posteriore e per quello anteriore. Da paura le prestazioni, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 5,6 secondi, ma, soprattutto, uno 0 - 50 km/h in 2,4 secondi.
Sei le modalità di guida selezionabili: Range, Comfort, Performance, CUPRA, Individual e Traction, quest'ultima solo per la VZ.
Con un pacco batterie da 77 kWh, Cupra Tavascan offre un'autonomia massima di circa 550 km per la Endurance e 520 per la VZ. C'è comunque la possibilità di optare per quattro diversi livelli di rigenerazione, per una maggiore efficienza.
Veloce la ricarica, in quanto si possono ottenere fino a 100 km in soli 7 minuti. È possibile, infatti, ricaricare da 10 all'80% in soli 30 minuti con una potenza di almeno 135 kW.
La sicurezza non manca su Tavascan, che si posiziona a un livello 2 di guida autonoma, con sistemi con il Connected Travel Assist, l’assistente per il cambio di corsia automatizzato, l’Intelligent Park Assist, il Remote Park Assist e molto altro.
Progettata e sviluppata a Barcellona e prodotta nello stabilimento Volkswagen in Cina, Tavascan sarà disponibile sul mercato dal 2024. I prezzi verranno svelati prossimamente, ma già si sa che, per la versione d'ingresso, si partirà da circa 60.000 euro.
Comments